Seguici su

Sezioni

Progetto #AIUTIAMOCI

#TiFaccioCompagnia

Il progetto consiste nel dedicare il proprio tempo instaurando una relazione a distanza – tramite colloquio esclusivamente telefonico – finalizzata alla compagnia, al conforto e alla eventuale rilevazione di necessità e di aiuto che dovessero sopraggiungere. Il servizio è stato possibile grazie alla collaborazione tra più soggetti. L’Ausl Romagna ha messo a disposizione l’elenco delle persone over 75 del territorio; l'Area Servizi alla Cittadinanza con l'appoggio del Servizio Sociale Associato di Russi ha effettuato le prime telefonate di verifica della condizione degli anziani e di rilevazione della volontà di aderire al progetto, i singoli volontari hanno poi effettuato i contatti telefonici periodici. Gli anziani per cui è attivo il servizio sono 412.

Pronto Farmaco

L’intervento offre un servizio di consegna farmaci al domicilio con raccolta telefonica delle richieste presso l’ufficio dei servizi alla persona del comune, recupero delle prescrizioni di farmaci e piani terapeutici dalla portineria della casa della salute; il reperimento degli stessi e la consegna al domicilio, grazie all’intervento della Pubblica Assistenza.

Servizio Pronto Spesa

Attivazione di un servizio di prenotazione telefonica della spesa presso il servizio sociale, acquisto nei negozi del territorio e consegna ai cittadini, in collaborazione con i volontari.
Attivazione di una raccolta alimentare di beni di prima necessità presso i supermercati di Russi, Godo e San Pancrazio e consegna di pacchi spesa ai cittadini fragili individuati dal Servizio Sociale Associato, in collaborazione con i volontari della Protezione civile e iscritti all’albo dei volontari civici.

Dalla Materia Prima Al Piatto

Tanti esercizi commerciali hanno messo a disposizione buoni pasto da destinare alle persone in difficoltà economica.

#AIUTIAMOCI Raccolta Alimentare

Il progetto consiste nella raccolta alimentare di beni di prima necessità (pasta, riso, biscotti, scatolame, zucchero, sale, caffè, latte a lunga conservazione, prodotti per l'igiene personale) presso i supermercati di Russi, Godo e San Pancrazio e lo smistamento di pacchi spesa alle famiglie in difficoltà in collaborazione con i volontari della Protezione civile e iscritti all’albo dei volontari civici.
Sono stati consegnati 197 pacchi.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/03 12:51:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-04T09:25:51+01:00

Segnalazioni