Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

bdd2e940-3401-4a90-92b4-6d7cd0bee5c4.png

Cosa sta succedendo

La sindrome respiratoria acuta grave Coronavirus-2 (SARS-CoV-2) è il nome dato al nuovo coronavirus del 2019. COVID-19 è il nome dato alla malattia associata al virus.

ll Coronavirus si è manifestato per la prima volta in alcune regioni italiane a fine febbraio 2020: da quel momento, il Governo e le Regioni hanno emanato una serie di provvedimenti per contenere la diffusione del virus. La malattia che ne deriva, denominata COVID-19, è altamente contagiosa e rappresenta un pericolo soprattutto per le persone più fragili (anziani, persone affette da altre patologie o immunodepresse), che hanno maggiori probabilità di sviluppare le forme più gravi.

Le misure adottate da Governo e Regioni, pertanto, servono a tutelare queste persone, nonché a sostenere il Sistema sanitario nazionale impegnato in prima linea per prestare assistenza proprio a coloro che hanno bisogno di cure ospedaliere.

I comunicati del Sindaco

Aggiornamenti a firma del primo cittadino sul monitoraggio dell'epidemia all'interno del Comune di Russi.

Cosa fa il Governo

Tutti i provvedimenti e le informazioni utili dal Governo italiano. Qui trovi anche le risposte alle domande frequenti pubblicate sul sito del Governo.

Cosa fa la Regione

Tutti i provvedimenti e le informazioni utili dalla Regione Emilia-Romagna. Qui trovi anche le risposte alle domande frequenti pubblicate sul sito della Regione.

Cosa fa il Comune

Tutte le informazioni utili per l'accesso ai servizi comunali e a quelli degli altri enti attivi sul territorio.

pubblicato il 2019/08/28 12:18:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-18T10:00:14+02:00