Seguici su

Sezioni

Orti Cittadini

L’assegnazione gratuita di appezzamenti di terreni di proprietà comunale o nella disponibilità dell’Amministrazione Comunale da coltivare ad orto, risponde all’obiettivo di favorire un impegno di carattere ricreativo e non di lucro, del tempo libero.

Tale iniziativa è volta anche a favorire ed accrescere i rapporti sociali sia fra gli assegnatari che fra questi ed altri gruppi di cittadini.

Gli orti sono ubicati a Russi davanti al Cimitero e a San Pancrazio in Via Po.

L'Amministrazione Comunale di Russi ha apportavo il nuovo regolamento per la loro assegnazione, dando la possibilità anche ai ”non pensionati” di richiederne uno.

CHI PUÒ FARE DOMANDA

I cittadini a cui verranno assegnati gli orti devono:

  • essere pensionati e residenti nel Comune di Russi, salvo quanto indicato nel successivo capoverso;
  • essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell'orto assegnato e non avere in assegnazione un altro orto comunale. L'eventuale aiuto di familiari non può essere sostitutivo della presenza e dell'attività dell'assegnatario.

Ogni nucleo familiare può avere in assegnazione un solo orto.

In entrambe le aree n. 3 orti sono riservati a “non pensionati”, purché residenti nel territorio comunale di Russi.

MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE ORTI

La domanda di assegnazione deve essere presentata presso l'Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Russi sito in Via Cavour, 21 Russi.

L'Avviso per la presentazione delle domande è sempre aperto, l'assegnazione degli orti liberi avverrà sulla base di una graduatoria, aggiornata progressivamente dall'Ufficio Servizi alla Persona secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.

L'assegnazione degli orti sarà effettuata dall'ufficio comunale nel rispetto della graduatoria e degli orti disponibili per l'assegnazione.

I richiedenti potranno prendere visione dell'orto prima dell'assegnazione.

La dimensione dell’orto è pari a un superficie di circa 60 mq. esclusi pedinamenti e viottoli.

Qui di seguito potete trovare il nuovo regolamento e il modulo di richiesta.

Segnalazioni