Progetto “Insieme si Cresce”

“Insieme si Cresce” è un progetto realizzato con i ragazzi e le ragazze del Centro Paradiso in collaborazione con Linea Rosa e la Regione Emilia-Romagna.

Questo progetto è stato pensato e voluto per realizzare una reale inclusione, per valorizzare le individualità, per educare le nuove generazioni al valore positivo delle differenze e alla cultura del rispetto. Solo attraverso la conoscenza è possibile acquisire consapevolezza di pregiudizi e stereotipi, ancora fortemente radicati nella nostra società; le agenzie educative hanno il compito di fornire strumenti e metodologie per superarli, proponendo interventi di prevenzione, informazione e sensibilizzazione.

Con i ragazzi e le ragazze non basta parlare: occorre fare in modo che, attraverso un’attività operativa, possano elaborare le informazioni fornite dagli incontri informativi, trasformandole in prodotti concreti che portino la loro firma.

I ragazzi diventeranno così comunicatori dei contenuti, anche nei riguardi dei destinatari indiretti (amici, famiglie…) moltiplicando le persone che entreranno a contatto con l’esperienza e i suoi contenuti.

Dopo la fase teorica, coordinata dalla psicologa e da operatori del settore, i ragazzi e le ragazze frequentanti il Centro Paradiso si sono cimentati in un laboratorio operativo multidisciplinare  dove hanno trasformato le loro idee, le loro emozioni, i loro vissuti in fumetto, spot pubblicitario e in musica, che potete vedere al link in calce.

Il FUMETTO è una forma d'arte che unisce le regole della scrittura a quelle del disegno.

I messaggi visivi, composti prevalentemente da immagini accompagnate da parole, servono a rendere più comprensibile ed efficace la comunicazione.

Questo laboratorio è stato coordinato da Alberto Baioni.

Hanno partecipato al laboratorio: Sofia Baruzzi, Linda Loconte, Elia Colarieti, Riccardo Miserocchi, Davide Tura, Alessandro Costa, Marco Kristiancic, Alice Zauli, Elena Ballardini.

Lo SPOT PUBBLICITARIO realizzato con la tecnica di cinema d’animazione chiamata “pixilation”, è stato coordinato da Gianni Zauli.

I ragazzi e le ragazze, oltre ad occuparsi di riprese e successivo montaggio, hanno vestito indistintamente i panni di diversi personaggi che, spesso, la società associa al genere femminile o a quello maschile. Il continuo scambio di vestiti/ruoli potrebbe protrarsi all’infinito andando incontro o scontrandosi con il pensiero diffuso e abbondante di pregiudizi che vede, ad esempio, la tuta dell’imbianchino appartenere all’uomo e il grembiule alla donna; una sorta di magia li fa però scomparire per cedere il posto al messaggio: «Facciamo sparire gli stereotipi». Un messaggio importante che dalla voce dei giovani vuole farsi ascoltare da un pubblico eterogeneo.

Hanno partecipato al laboratorio: Giulia Benazzi, Andrea Tedaldi, Asia Melandri, Matteo Dolcini, Sara Savini

Il BRANO MUSICALE dal titolo Fiocco Bianco” è stato composto dai ragazzi e ragazze del Centro Paradiso insieme ai musicisti Marco Zanotti, Francesco Cimatti e Antonio Baruzzi, coordinatori del laboratorio "Insieme si cresce".

Partendo da un brainstorming sul tema dell'uguaglianza e della violenza di genere, il gruppo si è interrogato su come mettere in musica alcuni concetti emersi.

Con l'aiuto dei tre musicisti russiani e degli educatori del Centro Paradiso, si è giunti ad una prima stesura di canzone, nella quale le idee compositive dei ragazzi sono diventate strofe, ritornelli, cori o interventi solisti.

La fase successiva è stata quella di rifinitura delle liriche in base al ritmo e per ultimo si è proceduto alla registrazione del brano, grazie ad uno studio mobile portato in loco. I ragazzi e le ragazze hanno così potuto fare esperienza dell'intero processo di realizzazione di un brano musicale, seppur in maniera semplificata, dal concepimento partendo da un tema dato, fino alla produzione della canzone.

FIOCCO BIANCO

Autori: Elia Colarieti, Anna Randi, Alan Consalvo, Sebastiano Grilli, Omer Sultanovic, Kevin Ogunrobo, Nicola Bertozzi, Vladimir Casadei, Yanez Merendi

Arrangiamento: Marco Zanotti, Francesco Cimatti, Antonio Baruzzi.

Mixaggio e mastering: Duna Studio.

Partecipazione speciale: YOUNG IR (Alessandro Ferracuti)

In occasione del 14 febbraio, giorno nel quale di solito in piazzetta Dante a Russi si svolge il flash mob "One billion rising" contro la violenza sulle donne, l'Amministrazione comunale vuole far conoscere ai cittadini questo importante progetto.

Pertanto, proprio domenica 14 febbraio 2021 alle ore 10:30 per le strade del centro storico di Russi sarà trasmessa in filo diffusione la canzone "Fiocco bianco".

Qui invece trovate il video del progetto completo.

Quello che andrete a vedere ed ascoltare sono le loro emozioni, il loro vissuto, il loro racconto.

Facciamolo in punta di piedi, con rispetto e partecipazione.

Anna Grazia Bagnoli

Assessore all'Istruzione