Sostegno alle spese sostenute per i canoni di locazione degli alloggi

Le domande, complete di allegati già fotocopiati, dovranno essere presentate a partire dal 24 maggio 2021 con scadenza alle ore 12.00 del 2 luglio 2021.

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione in riferimento all’anno 2020.

Chi può presentare la domanda:

Possono accedere ai contributi in oggetto i richiedenti che, alla data della presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

A) Cittadinanza italiana oppure:

A2) Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea;

A3) Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno annuale o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del D.Lgs n. 286/98 e successive modifiche.

B) Residenza nel Comune di Russi nonché nell’alloggio oggetto del contratto di locazione o dell’assegnazione;

C1) Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A8, A9) redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato. In caso di contratto in corso di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, sono ammessi a contributo i contratti con la relativa imposta pagata;

C2) titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita;

La sussistenza delle predette condizioni deve essere certificata dal rappresentate legale della Cooperativa assegnante;

D) Valore ISEE (indicatore della Situazione Economica Equivalente), in corso di validità e redatto ai sensi della normativa vigente, non superiore a Euro 24.016,00 (valore massimo). Il valore ISEE da prendere in considerazione è quello così detto “ordinario” per le prestazioni sociali agevolate, in corso di validità;

E) Canone mensile di affitto comprensivo delle rivalutazioni Istat ed escluse le spese condominiali, non superiore ad € 700,00;

F) non essere beneficiario del contributo di cui al Bando Distrettuale “FONDO AFFITTO 2021 - FONDO REGIONALE PER L’ACCESSO ALL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE (LR n. 24/2001, artt. 38 e 39) – ANNO 2021” (L. R. 24/2001 e successive modificazioni ed integrazioni; deliberazione di Giunta Regionale n. 2031/2020 modificata con Delibera di Giunta Regionale n. 102/2021);

G) non essere beneficiario del contributo di cui al Bando Comunale “SOSTEGNO ALLE SPESE SOSTENUTE PER I CANONI DI LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI - ANNO 2020 – RIVOLTO ALLE FAMIGLIE INTERESSATE DA DISAGI GENERATI DALLA PANDEMIA DA COVID-19”  (Delibera Giunta Comune di Russi n. 54 del 20/05/21)

H) Incidenza del canone annuo sul Valore ISEE (Indicatore della Situazione economica equivalente), al netto degli oneri accessori, non inferiore al 24%.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere presentata dall'intestatario o cointestatario del contratto di locazione, esclusivamente nelle seguenti modalità:

- tramite e-mail all'indirizzo fondoaffitto@comune.russi.ra.it

- tramite pec all'indirizzo pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it

Chi è impossibilitato all'invio telematico può presentare la domanda cartacea, ESCLUSIVAMENTE COMPLETA DI ALLEGATI GIÀ FOTOCOPIATI  E PREVIO APPUNTAMENTO, presso l'Ufficio Casa del Comune di Russi sito in Via Cavour 21 a Russi il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 tel. 0544 587688 o 340 1815577.