Seguici su

Sezioni

Bonus elettrico

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (gas, energia elettrica ed acqua) sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto e basta essere in possesso di un'attestazione ISEE valida per ciascun anno e che rientri nei parametri previsti dalla normativa.
Pertanto NON è più necessario presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso lo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza.

DESCRIZIONE

Riduzione sulle bollette dell'energia elettrica, riconosciuta in automatico e  destinata a famiglie con disagio economico, a famiglie numerose (da intendersi con 4 o più figli a carico)  e a famiglie presso le quali vivono persone con disagio fisico e che utilizzano in casa apparecchiature elettromedicali salvavita.

REQUISITI

 - essere residenti nel Comune di Russi;
 - essere utenti domestici intestatari di un contratto per la fornitura di energia elettrica;
 - possedere, per il disagio economico, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 15.000 (dal 1° gennaio 2023)
 - possedere, per le famiglie numerose, un'attestazione ISEE ordinario o corrente con valore non superiore a € 20.000;
 - possedere, per il disagio fisico, un certificato ASL che attesti le gravi condizioni di salute della persona, la tipologia di apparecchiature elettromedicali salvavita, il numero di ore medie giornaliere di utilizzo e la data di inizio uso.

Se il richiedente è già beneficiario di RdC/PdC (Reddito o Pensione di Cittadinanza), il bonus viene riconosciuto automaticamente.

 

COME VIENE RICONOSCIUTO IL BONUS

Il bonus per disagio economico viene riconosciuto automaticamente e direttamente in bolletta.

Il bonus per Disagio Fisico deve invece essere ancora presentato allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza.

 

BONUS DISAGIO FISICO

Il bonus disagio fisico  non prevede limiti di reddito e non deve essere rinnovato; è necessario esclusivamente comunicare al distributore di energia elettrica il cessato utilizzo delle apparecchiature salvavita.
Il bonus disagio fisico è calcolato in base alla quantità e alla tipologia di apparecchiature elettromedicali salvavita e al numero di ore medie giornaliere di utilizzo.

Per richiedere il bonus disagio fisico è necessario:
- precompilare, con i dati anagrafici del beneficiario, il Modulo D Certificazione ASL per disagio fisico 

- inviare il Modulo via mail a homecare@auslromagna.it per la richiesta della certificazione su carta intestata dell'Asl da parte dell'Ufficio Protesi di Lugo in Viale Masi, 22 (aperto da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e sabato dalle 8,30 alle 12)
Una volta ottenuta la certificazione, si compila e si consegna anche il modulo di domanda per disagio fisico (Modulo B) allo Sportello Sociale Educativo del Comune di residenza allegando il documento di identità del beneficiario.

 

DOVE RIVOLGERSI

Sportello Sociale Territoriale
Via Trieste, 1

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/13 11:20:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-30T13:41:23+02:00

Segnalazioni