Seguici su

Sezioni

TaRi (Tassa Rifiuti)

La tassa rifiuti è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

 

INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E DI RISCOSSIONE ORDINARIA DELLA TASSA RIFIUTI ED ACCERTAMENTO

In adempimento agli obblighi di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti previsti dall’art.3 (all. A) della delibera ARERA 444/2019, ricordiamo ai cittadini che il servizio è erogato dal Gestore Hera SpA.

 

Attività di gestione dei rifiuti e riscossione ordinaria della tassa rifiuti

Nel sito web del Gestore sono pubblicate le informazioni sul servizio tra cui:

  • dati del Gestore, con suoi recapiti per invio di richieste e modulistica per reclami;
  • modalità di svolgimento del servizio ed informazioni sulla raccolta differenziata;
  • informazioni sulla tariffa e sui pagamenti;
  • carta della qualità del servizio.

Per consultare queste informazioni occorre andare su www.gruppohera.it, inserire il Comune di interesse nel banner Clienti e poi accedere cliccando sul banner Ambiente.

 

Scadenze e modalità di versamento

A seguito dell'emergenza epidemiologica in atto, con delibera n. 61 del 4 giugno scorso, la Giunta Comunale ha prorogato le scadenze della Tassa Rifiuti (TaRi) a carico di cittadini e imprese per l'anno 2020.

Le nuove scadenze delle rate, salvo ulteriori deroghe approvate dal Governo, saranno le seguenti:

  • 1^ rata: 30 settembre 2020;
  • 2^ rata: 30 novembre 2020;
  • 3^ rata: 31 dicembre 2020.

A partire da quest'anno, il gestore invierà il bollettino di pagamento “pagoPA” precompilato a tutti i contribuenti, unitamente all'avviso di liquidazione della TARI e in tempo utile per poter effettuare il versamento di quanto dovuto entro la scadenza di ciascuna rata.

 

Attività di Accertamento

Le attività di accertamento per omesso/ritardato pagamento o per omessa/infedele dichiarazione, sono gestite dal Comune. Le relative informazioni sono disponibili sui relativi atti e per necessità di ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'ufficio via e-mail accertamentitari@comune.russi.ra.it.

Segnalazioni