IMU (Imposta Municipale Propria) 2023

DECRETO LEGGE N. 61 DEL 01/06/2023

PROROGA SCADENZA ACCONTO IMU
AL 20 NOVEMBRE 2023 PER RESIDENTI - SEDE LEGALE/SEDE OPERATIVA

Si comunica che, a norma del decreto legge n. 61 del 01/06/2023, il versamento dell'acconto IMU dei soggetti che alla data del 1 maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel Comune di Russi e nei territori indicati nell'allegato alla presente comunicazione può essere effettuato entro il 20 novembre 2023, senza interessi e sanzioni.

La scadenza del 20 novembre 2023 riguarderà anche la presentazione delle Dichiarazioni IMU per le annualità 2021 e 2022 che i medesimi soggetti di cui sopra dovevano presentare entro il 30 giugno.

Decreto legge n. 61 del 01/06/2023, residenti o con sede legale o operativa nei territori indicati nell'ALLEGATO 1.

SONO COMUNQUE REGOLARI I VERSAMENTI EFFETTUATI NELLE DATE ORDINARIE:

• 16 GIUGNO (ACCONTO o UNICA SOLUZIONE)
  • 16 DICEMBRE (SALDO)

I TERMINI DI VERSAMENTO relativi ai provvedimenti di accertamento e alle cartelle di ingiunzione sospesi dal presente decreto alla data del 1° maggio, RIPRENDONO A DECORRERE DAL 31 AGOSTO.

Il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPi sostituisce quello approvato nel 2012 e messo da parte per tener conto anche delle agevolazioni IMU previste durante il periodo dell'emergenza epidemiologica per Covid 19 e autorizzate, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalle Sezioni 3.1 e 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C (2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19”.

A tal fine è stato introdotto il campo 21 denominato “Esenzioni quadro temporaneo Aiuti di Stato” che deve essere, infatti, utilizzato nel caso in cui il contribuente abbia usufruito di benefici fiscali in tale ambito.

La notizia si legge sul sito del Dipartimento delle finanze che ha anticipato i contenuti del decreto 29 luglio 2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, con il quale è stato approvato il modello di dichiarazione, con i relativi allegati.

Novità nuova IMU (dal 2023)

Tra le novità IMU 2023, previste dalla recente legge finanziaria, spicca l’esenzione IMU per i fabbricati occupati abusivamente. Tale esenzione è contemplata dai commi 81 e 82 della Finanziaria 2023. In particolare, il comma 81 dispone l’esenzione IMU per gli immobili non utilizzabili né disponibili, occupati abusivamente e per i quali sia stata presentata denuncia all’autorità giudiziaria.
Inoltre la riduzione dell'imposta per i pensionati residenti all'estero con pensione maturata in convenzione internazionale con l'Italia torna ad essere pari al 50% dopo che, solo per il 2022, era stata portata al 62,5% (imposta ridotta al 37,5% - Art. 1, comma 743, Legge 234/2021).

Nuovo Portale del Cittadino per il calcolo dell'IMU e altri servizi

L'Ufficio Tributi comunica che è attivo il nuovo “Portale del cittadino”, realizzato in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group.

Questa soluzione permette a tutti i cittadini, autonomamente o avvalendosi dei soggetti che prestano assistenza fiscale sul territorio che hanno sottoscritto il protocollo con l'ente, di accedere alla visualizzazione della propria scheda contribuente nella quale sono contenute informazioni di carattere anagrafico, immobiliare e tributario (IMU/TASI anni di imposta fino al 2019/TARI).

Dal 1° OTTOBRE 2021, in ottemperanza al Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) è possibile accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni solo ed esclusivamente con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Sul Portale per il Cittadino sono disponibili alcuni servizi, tra i quali risultano da oggi operativi il calcolo dell'IMU 2022, la stampa diretta del modello di pagamento F24 precompilato, la generazione del modello della dichiarazione IMU precompilata e il ravvedimento operoso annuale e ultrannuale.

Clicca qui per accedere al Portale del Cittadino

Aliquote

Delibera approvazione aliquote IMU

Aliquote IMU