Seguici su

Sezioni

IMU (Imposta Municipale Propria) 2021

Scadenze per i versamenti

Il Comune di Russi  con delibera Giunta Comunale n. 45 del 29 aprile 2021, a seguito della situazione di crisi economica e del lavoro, innescata dall’emergenza sanitaria derivata dalla diffusione dell’epidemia da Covid-19, ha disposto la non applicazione delle sanzioni e degli interessi, qualora il versamento della rata di acconto IMU, in scadenza al prossimo 16 giugno, venga effettuato entro il 16 ottobre 2021. I versamenti eseguiti entro tale data saranno quindi ritenuti tempestivi.

Si riportano pertanto di seguito le scadenze per i versamenti IMU 2021:
16 ottobre 2021 (o unica soluzione acconto e saldo)
16 dicembre 2021 saldo

 

Novità nuova IMU (dal 2020)

AIRE
Dal 2020, con la Legge di bilancio 2020, Art. 1 commi 738/787 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160, non è più prevista la possibilità di assimilare un immobile ad abitazione principale. Quindi per gli AIRE tutti gli immobili posseduti in Italia sono soggetti a imposta.

BENI MERCE
Dal 2020 non più esenti IMU, aliquota fabbricati merce 0,25 %.

CASA FAMIGLIARE (assegnata al genitore affidatario dei figli)
Viene considerata abitazione principale la casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso.
N.b. Precedentemente veniva considerata abitazione principale la casa famigliare assegnata all'ex coniuge a seguito di provvedimento del giudice.

 

Nuovo Portale del Cittadino per il calcolo dell'IMU e altri servizi

L'Ufficio Tributi comunica che è attivo il nuovo “Portale del cittadino”, realizzato in collaborazione con lo staff ingegneristico di Car-Tech Group.

Questa soluzione permette a tutti i cittadini, autonomamente o avvalendosi dei soggetti che prestano assistenza fiscale sul territorio che hanno sottoscritto il protocollo con l'ente, di accedere alla visualizzazione della propria scheda contribuente nella quale sono contenute informazioni di carattere anagrafico, immobiliare e tributario (IMU/TASI anni di imposta fino al 2019/TARI).

 

Scadenza 1^ rata IMU 2021: 16 ottobre 2021, come stabilito da delibera G.C. n. 45 del 29/04/2021

Sul Portale per il Cittadino sono disponibili alcuni servizi, tra i quali risultano da oggi operativi il calcolo dell'IMU 2021, la stampa diretta del modello di pagamento F24 precompilato, la generazione del modello della dichiarazione IMU precompilata e il ravvedimento operoso annuale e ultrannuale.

Dal 1° OTTOBRE 2021, in ottemperanza al Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) è possibile accedere ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni solo ed esclusivamente con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In vista della prossima scadenza della 1^ rata IMU al 16 ottobre 2021 il Comune di Russi sta provvedendo ad attivare UnicumData, la versione evoluta del Portale del Cittadino, così da consentire ai contribuenti di registrarsi tramite SPID o CIE.

Qui sotto un video dimostrativo del nuovo Sportello Evoluto OnLine UnicumData:

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Clicca qui per accedere al Portale del Cittadino

 

Aliquote

Restano invariate le aliquote IMU deliberate per l'anno di imposta 2020

Delibera approvazione aliquote IMU 2020

 

Valori Aree Fabbricabili

 

Regolamenti
IMU
Entrate comunali

 

Affitti a “Canone concordato"

 

Dichiarazione su modello ministeriale (valevole anche per la TASI)

 

Autodichiarazioni per agevolazioni comunali

 

Istanza di annullamento/rettifica in autotutela

Modulo Istanza autotutela IMU-TASI

 

Richiesta rateizzazione debiti tributari

Modulo di richiesta rateizzazione debiti

 

Richieste di rimborso e di compensazione

Modulo di richiesta di rimborso IMU-TASI

Modulo compensazione IMU-TASI

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/29 12:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-23T12:00:21+02:00

Segnalazioni