Seguici su

Sezioni

Canone unico patrimoniale - Occupazione di spazi e aree pubbliche

Il canone unico patrimoniale, istituito nella seduta consiliare n. 5 del 07 gennaio 2021 a norma dell’art. 1 commi da 816 a 847 della legge 160/2019, dal 1° gennaio 2021 sostituisce:

  • il Canone per l’Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche (COSAP);
  • l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP).

Il versamento dell’importo dovuto potrà essere pagato nelle seguenti modalità del sistema PagoPA:

Il versamento del Canone Unico patrimoniale potrà essere fatto nelle seguenti modalità del sistema PagoPA:

- accedendo al portale per il cittadino raggiungibile tramite il sito istituzionale dell'Ente accedendo all'apposita sezione Pagamenti/Pagamenti da codice avviso, inserendo il codice avviso di 18 cifre nell’apposita sezione, scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul Conto Corrente.

- disponibile presso tabaccherie e istituti bancari accreditati o attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile.

-disponibile presso qualunque Ufficio Postale utilizzando l’avviso di pagamento allegato.

L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite PagoPA è disponibile QUI. 

Di seguito un esempio del bollettino PagoPa:

H642E_IDUTENTE_757_page-0001.jpg

Le occupazioni sono permanenti o temporanee:

a) sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, che prevedono l’utilizzazione continuativa, aventi durata uguale o superiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;

b) sono temporanee le occupazioni, anche se continuative, di durata inferiore all’anno.

In entrambi i casi deve essere presentata una richiesta di autorizzazione agli uffici comunali competenti per materia. Il canone dovrà, pertanto, essere pagato dal titolare della concessione dello spazio od area pubblica o dall'occupante di fatto ma anche, in mancanza del provvedimento amministrativo, dall'occupante abusivo.

Dichiarazione

Per le occupazioni permanenti, il primo anno, sussiste anche l'obbligo dichiarativo in capo al contribuente. Per gli anni successivi, invece, l'obbligo dichiarativo sussisterà solo se sono intervenute variazioni che hanno determinato un maggiore o minore ammontare del canone. Un caso frequente è l'acquisto o la vendita di un immobile con passo carraio per il quale andrà presentato all'ufficio tributi il modulo di cessazione/volturazione.

Calcolo

Il canone è calcolato in base alla superficie effettivamente occupata, espressa in metri quadrati o lineari, arrotondati all'unità superiore, applicando le tariffe, determinate nel regolamento comunale, che variano a seconda del tipo di occupazione e della zona in cui sono effettuate. Non si applica il canone alle occupazioni complessivamente inferiori a mezzo metro quadrato o lineare. Per il calcolo delle superfici vedere Articolo 45 - Criteri per la determinazione della tariffa del canone.

La tariffa standard annua e la tariffa standard giornaliera in base alla quale si applica il canone sono quelle indicate nell’articolo 1, commi 841 e 842 della legge n. 190 del 2019 ovvero:

- 40 euro/Mq per le occupazioni annuali;

- 0,7 euro/Mq per le occupazioni temporanee giornaliere.

Per le occupazioni annuali è necessario quindi moltiplicare il numero di metri occupati per la tariffa standard annuale e il suo coefficiente, in relazione al tipo di occupazione e alla zona interessata.

Per le occupazioni temporanee viene considerata la tariffa standard temporanea e la durata dell’occupazione.

La classificazione delle strade è consultabile e scaricabile nella sezione modulistica a fondo pagina.

Richiesta occupazione

L'occupazione di suolo pubblico è concessa su domanda dell'interessato, previa compilazione del modulo in calce alla pagina, in marca da bollo da € 16,00. Un'altra marca, dello stesso importo, è dovuta al momento del ritiro del provvedimento autorizzativo.
Per le occupazioni temporanee la domanda andrà presentata all’ufficio della Polizia Locale che rilascerà l'autorizzazione previo pagamento della relativa tassa. Nei giorni di mercato, nel caso di posteggi rimasti vacanti la mattina stessa, la Polizia Locale effettuerà l'assegnazione temporanea dei medesimi e provvederà all'incasso del
canone.
Mentre per il 
rilascio del passo carraio occorrerà rivolgersi allo ufficio Lavori Pubblici.

Scadenze

Il canone per le occupazioni permanenti va corrisposto annualmente, di norma entro il 30 settembre. Per la sola annualità 2023 la scadenza è stata posticipata al 31 dicembre come da delibera di giunta n. 74/2023. 

Il versamento relativo alla prima annualità va eseguito entro 30 giorni dal rilascio della concessione, contenente la quantificazione del canone stesso.

Per le annualità successive a quella del rilascio della concessione il versamento del canone va effettuato entro il 30 novembre di ciascun anno.

Per le concessioni rilasciate in corso d’anno ed aventi durata superiore all’anno il canone sarà quantificato fino al 31 dicembre dell’anno stesso, con applicazione della tariffa annuale dovuta proporzionata ai giorni effettivi di occupazione, al fine di unificare tutte le scadenze dei versamenti al 30 novembre.

Il versamento del canone deve essere effettuato con le modalità individuate nella deliberazione di Giunta Comunale di individuazione delle tariffe.

È ammessa la possibilità del versamento in rate secondo le disposizioni all'articolo 10 del vigente Regolamento delle Entrate Comunali.

  

Agevolazioni / esenzioni

Per la sola annualità 2023, nell'ambito dei compiti istituzionali di sostegno all'economia locale, la Giunta Comunale ha deliberato una riduzione del 25% delle tariffe del canone mercatale per i mercati settimanali ricorrenti.

  

Eliminazione del canone

E' possibile eliminare il Canone, ad esempio nel caso del ripristino del cordolo del marciapiede relativo al passo carraio. In questi casi è necessario presentare domanda all'ufficio Lavori Pubblici per eseguire le opere necessarie e successivamente al regolare completamento dei lavori la tassa verrà eliminata.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/29 13:04:00 GMT+1 ultima modifica 2023-08-24T11:17:53+01:00

Segnalazioni