Dichiarazione di residenza in convivenza anagrafica

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

La convivenza è un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nella stessa abitazione di convivenza.

Il Responsabile della convivenza presenta la domanda di iscrizione anagrafica  allo Sportello Anagrafe del Comune per i suoi ospiti (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta).

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA E MODULISTICA NECESSARIA

Documento di identificazione in corso di validità del Responsabile della Convivenza che deve sottoscrivere il modulo e dei componenti maggiorenni che si trasferiscono.

Da presentare o inviare all'Ufficio Anagrafe agli indirizzi sotto indicati per raccomandata, per fax o per via telematica.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica ministeriale (vedasi allegato).

E' possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

• direttamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1;
  • per posta raccomandata all'indirizzo 'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1 - 48026 Russi (RA);
  • per fax: 0544 582126;
  • per via telematica, tramite servizio di posta elettronica, indicando nell'oggetto "dichiarazione di residenza in convivenza" all'indirizzo PEC del Comune di Russi: demograficorussi@legalmail.it.

L'invio telematico può essere fatto:

• Inviando (tramite il proprio indirizzo di posta elettronica) la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento di riconoscimento del dichiarante (il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scanner);

• inviando la richiesta sottoscritta con firma digitale;
  • inviando la richiesta tramite il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Vedasi allegato.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge anagrafica 24/12/1954 n. 1228 - Regolamento Anagrafico DPR 30/5/1989 n.223 - D.L. 5/2012 convertito in l. 35/2012.

ISTAT Metodi e norme 1992.