Seguici su

Sezioni

Dichiarazione di iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune – Iscrizione anagrafica dall'estero – Cambio di abitazione all'interno del Comune – Emigrazione all'estero

DESCRIZIONE

I cittadini che intendono effettuare:

  1. cambi di abitazione all'interno dello stesso Comune;
  2. trasferire la propria residenza proveniendo da un altro Comune;
  3. trasferire la propria residenza proveniendo dall'estero;
  4. trasferirsi all'estero;
possono recarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, o spedire le domande via posta, via fax o via e-mail utilizzando i moduli pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno e disponibili in fondo a questa pagina.

Entro i 2 giorni lavorativi successivi alla dichiarazione, il Comune provvede all'iscrizione o variazione in anagrafe e si potranno ottenere il certificato di residenza e stato di famiglia.

Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (prima tra tutti l'effettiva dimora abituale).

In caso di esito negativo degli accertamenti, il procedimento verrà annullato e l'interessato sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci (art. 75 e 76 del DPR 445/2000).
 

Tutti i cittadini possono richiedere anche online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. 

Residenza+2020.jpg 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda deve essere presentata compilando l'apposita modulistica ministeriale (vedi allegati)

E' possibile presentare la domanda con le seguenti modalità:

  • direttamente agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1;
  • per posta raccomandata all'indirizzo 'Ufficio Anagrafe del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1 - 48026 Russi (RA);
  • per fax: 0544 582126;
  • per via telematica, tramite servizio di posta elettronica, indicando nell'oggetto "Dichiarazione di residenza" all'indirizzo PEC del Comune di Russi demograficorussi@legalmail.it o mail demografici@comune.russi.ra.it.

 

MODULISTICA

I moduli da utilizzare devono essere compilati dal richiedente per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
Il modulo deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che intendono spostarsi.
E' necessario allegare la fotocopia del documento di riconoscimento di tutti i soggetti che hanno firmato.
 
 

DOCUMENTI OBBLIGATORI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

 
  • per i cittadini italiani, carte d'identità di tutte le persone oggetto dell'iscrizione anagrafica
  • per i cittadini appartenenti all'Unione Europea che intendono soggiornare per un periodo superiore ai 3 mesi, l'iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione di quanto indicato nell' ALLEGATO B (vedi allegati)
  • per i cittadini stranieri l'iscrizione anagrafica è subordinata alla presentazione di quanto indicato nell' ALLEGATO A (vedi allegati)
  • per tutti i richiedenti (cittadini italiani, comunitari, stranieri) è obbligatorio, pena irricevibilità della pratica, allegare:
- Documenti comprovanti il titolo abitativo - in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n. 80. E' necessario presentare dichiarazione sostitutiva di dichiarazione di notorietà ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 (già inclusa a pag. 4 del modulo di iscrizione)
  

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

 
Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge n.5 del 9/2/2012, convertito in legge n. 35 del 4/4/2012, che ha introdotto il "cambio di residenza e di indirizzo in tempo reale".

Segnalazioni