Seguici su

Sezioni

Tessera elettorale

La tessera è un documento personale utile ai fini dell'esercizio di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali e/o referendarie.

E' importante conservarla con attenzione perchè serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione

A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l'avvenuta votazione.

Consegna della tessera elettorale

La tessera viene consegnata direttamente al domicilio dei nuovi elettori attraverso il servizio postale o tramite incaricati del Comune. In caso di mancato recapito è possibile ritirare la tessera presso l'ufficio Elettorale.
La tessera viene ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Aggiornamento della tessera

L'ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi:

  • l'elettore cambia residenza indirizzo nell'ambito del comune
  • i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
  • la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio


L'ufficio Elettorale invia tramite posta un tagliando adesivo di colore rosa contenenti i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.

Ai cittadini trasferitisi da altro Comune viene recapitato l'invito al ritiro della nuova tessera e ritirata quella in loro possesso.

Duplicato della tessera

In caso di esaurimento dei diciotto spazi destinati all’attestazione dell’avvenuta votazione, deterioramento, smarrimento o furto il cittadino deve richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all’Ufficio Elettorale.

La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso l'ufficio

  • se la tessera è deteriorata, il cittadino riconsegna quella in suo possesso;
  • in caso di furto o smarrimento, il cittadino compila e sottoscrive presso l'Ufficio Elettorale una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, che sostituisce la denuncia ai Carabinieri o agli uffici della Polizia di Stato.

Tempi

L'aggiornamento e il rilascio di nuove tessere avviene con cadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l’ufficio Elettorale.
All'indizione delle elezioni, si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni per richiedere il duplicato della tessera, al fine di evitare inutili code e attese allo sportello.

Elettori affetti da grave infermità

L'elettore affetto da grave infermità fisica, impossibilitato in modo permanente a esercitare il diritto di voto senza l'aiuto di un accompagnatore che lo assista all'interno della cabina elettorale, può presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'USL del Servizio Igiene Pubblica per ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale. 

Per l'apposizione del timbro di voto assistito permanente è possibile presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.

Costi

Nessun costo

Segnalazioni