Seguici su

Sezioni

Scrutatore di seggio

DESCRIZIONE

Per essere inseriti nell'Albo comunale degli Scrutatori di seggio elettorale occorre presentare domanda, entro il mese di novembre di ogni anno, al proprio Comune di residenza.

REQUISITI

 · essere elettori del Comune;
 · avere assolto gli obblighi scolastici;

ESCLUSIONI

Sono esclusi dallo svolgimento delle funzioni di Scrutatore di seggio, ai sensi dell'articolo 38 del T.U. n. 361/1957, gli elettori che:
 · siano dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni o dei Trasporti;
 · appartengano alle Forze armate in servizio;
 · siano medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
 · siano segretari comunali o dipendenti Comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali;
 · siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

MODALITA'

Compilare e sottoscrivere la domanda d'iscrizione e consegnarla all'ufficio URP o all'ufficio Elettorale del Comune di Russi allegando documento di riconoscimento.
La consegna della domanda d'iscrizione può avvenire anche tramite altra persona, per posta e per e-mail (demografici@comune.russi.ra.it), allegando alla domanda una fotocopia non autenticata del proprio documento d'identità.

COSTO

Nessuno

ALTRE INFORMAZIONI

La domanda d'iscrizione all'Albo comunale degli Scrutatori di seggio, una volta accettata, resta valida fino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato.
L'elenco degli iscritti viene aggiornato entro il 15 gennaio dell'anno successivo.
L'Albo aggiornato è depositato per quindici giorni in Segreteria ed ogni cittadino del Comune ha diritto di prenderne visione.
In occasione delle consultazioni elettorali gli Scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.

Segnalazioni