Seguici su

Sezioni

Contrassegno Identificativo Temporaneo "Permesso Rosa"

Richiesta Contrassegno Identificativo Temporaneo "Permesso Rosa"

Servizio dedicato alle donne a partire dal terzo mese di gravidanza oppure ai genitori di bambini che non abbiano ancora compiuto i due anni di vita, è possibile richiedere presso gli uffici della Polizia Locale di Russi il “Permesso Rosa”, ovvero il Contrassegno Identificativo Temporaneo che, solo nel territorio del Comune di Russi, permette di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento e di non esporre l’orario di inizio sosta nei parcheggi a disco orario.

In tutto il territorio nazionale, l'esibizione di tale permesso, permette inoltre di sostare negli appositi spazi per la sosta individuati mediante segnaletica dedicata.

Requisiti per il rilascio e validità

  • Essere residenti nel Comune di Russi
  • Essere in stato di gravidanza al 3° mese, certificata da un medico specialista in ginecologia oppure essere genitori o esercitare la potestà genitoriale del/i un bambini fino al compimento dei due anni di età
  • Essere in possesso della patente di categoria B (o superiore) in corso di validità

Modalità di presentazione della domanda

  • Gli aventi diritto, dovranno inoltrare la richiesta compilata e sottoscritta dal/dai richiedenti inviandola tramite posta elettronica a pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it oppure presentandola direttamente presso gli uffici della Polizia Locale.
  • Per ogni nascita sarà rilasciato un solo CIT, anche in caso di parto gemellare o plurigemellare. 

Allegati alla domanda

  •  Copia della patente di guida di categoria B o superiore di ciascun avente diritto.
  • Prima della nascita del bambino, certificazione medica attestante la gravidanza da almeno 3 mesi e la data presunta di nascita del bambino redatto da un medico specialista in ginecologia.
  • Dopo la nascita del bambino, dichiarazione sostitutiva di certificazione della nascita del bambino.

Modalità di utilizzo

  • Il CIT deve essere esposto all’interno dell’auto in modo che siano chiaramente visibili dall’esterno.
  • I titolari del contrassegno dovranno esibire il CIT e la patente di guida al personale che svolge compiti di Polizia Stradale, in caso di accertamenti.
  • Il mancato rispetto delle delle disposizioni descritte, comporterà l'applicazione delle sanzioni previste del Codice della Strada.

Smarrimento, furto, deperimento e cambio patente

In caso di smarrimento o furto potrà essere richiesto un nuovo CIT, previa presentazione della denuncia di smarrimento o furto. In caso di modifica del numero della patente di guida dei titolari o di deperimento del CIT, potrà essere richiesto un duplicato, previa consegna del CIT da sostituire.

  

Durata del Procedimento: 20 giorni.

Eventuali costi per il cittadino: nessuno.

Riferimento di legge: Delibera G.C. n. 139/2019; Art.188 bis del Codice della Strada

Segnalazioni