Seguici su

Sezioni

Ristorazione scolastica

mensa-scolastica_listitem.jpg

SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

E’ svolto a favore degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia e delle Scuole Primarie, con pagamento di una quota pasto quantificata annualmente dalla Giunta Comunale.

Particolari esigenze dietetiche dovranno essere certificate dal Servizio Pediatria di Comunità sito in Piazza Farini 27 tel. 0544 586434.

Il servizio verrà avviato il giorno 15 settembre 2022, secondo le modalità previste dall'Istituto Comprensivo “A.Baccarini”, le domande di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica dovranno essere presentate al Comune di Russi entro il 7 settembre 2022; eventuali richieste successive verranno valutate e accolte in base alla disponibilità degli spazi.

Ad eccezione di casi particolari, le iscrizioni devono essere effettuate on-line

 

ON-LINE I MENU' DELLE SCUOLE E UTILI CONSIGLI SANITARI

Al fine di costruire insieme alle famiglie abitudini alimentari più sane ed equilibrate e valorizzare gli aspetti educativi del rapporto con il cibo e con l’ambiente, verranno pubblicati periodicamente on-line i menù della scuola dell’infanzia di Godo e delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi.
La scuola gioca un ruolo importante in questo campo (anche se difficile, considerando le suggestioni delle mode e della pubblicità), ma è indispensabile che possa contare su una nuova sensibilità da parte delle famiglie più attente alla qualità della vita. Rendendo noti i menù delle scuole, si vuole favorire il più possibile un’alimentazione varia e diversificata che sia in grado di soddisfare tutte le necessità dell’organismo, dando alle famiglie l’opportunità di alternare i diversi cibi con cui ci si alimenta quotidianamente.
Per gli stessi motivi, sempre negli "Allegati da scaricare", è disponibile anche l’opuscolo “L’alimentazione... a casa: alcuni consigli per preparare a casa piatti sani recuperando gusto e corretti stili di vita” , redatto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ausl di Ravenna.

 

“IL MENÙ DI GNAMMO”: LA NUOVA APP PER CONOSCERE IL MENÙ DELLE MENSE SCOLASTICHE

App-Il-menu-di-Gnammo_listitem.jpg

Bassa Romagna Catering lancia “Il menù di Gnammo”, un'App gratuita che nasce con l'intento di facilitare la comunicazione con le famiglie interessate al servizio di mensa scolastica.
“Il menù di Gnammo”, disponibile per sistemi operativi Apple e Android, consente a chi possiede uno smartphone o un tablet di poter scoprire in qualsiasi momento il menù giornaliero della scuola frequentata dai propri figli. Basta selezionare il Comune di interesse e successivamente la tipologia di scuola, dopodiché sullo schermo compare il menù con le diverse portate e con eventuali informazioni aggiuntive relative al giorno considerato. L'applicazione consente inoltre di avere informazioni a più largo raggio sul servizio di refezione scolastica quali, per esempio, le caratteristiche degli alimenti utilizzati, i laboratori con i bambini e ragazzi svolti nell'ambito del progetto di educazione alimentare.

L'App è già disponibile e scaricabile gratuitamente sullo store Google Play per Android:
https://www.androidpit.it/applicazione/com.euromedia.gnammomenu
e su App Store per Apple:
https://itunes.apple.com/it/app/il-menu-di-gnammo/id1077774980

Segnalazioni