Progetti Educativi - Nido d'Infanzia Comunale A.P. Babini
Al nido l'intera giornata ha un suo valore educativo, sia i momenti di routine (accettazione, dimissione, pranzo, cambio e sonno) sia le varie attività di gioco strutturate e/o libere. Il Gruppo di Lavoro (GDL) composto dalle educatrici e dalla pedagogista del Comune, progetta, osserva e si confronta per capire i comportamenti, i bisogni e gli interessi dei bambini e delle bambine di ogni sezione.
Le “attività” rappresentano proposte operative che pongono il bambino in un percorso di crescita e sviluppo cognitivo, emotivo e motorio. Esse vengono presentate non tanto per creare un “prodotto finale” ma per sostenere la curiosità del bambino, lasciandolo libero di esprimersi, esplorare, scegliere e creare, nel rispetto dell'ambiente che lo accoglie.
La progettazione educativa viene influenzata anche dalle esperienze e dai percorsi formativi delle educatrici che caratterizzano ogni anno educativo.
“Prima di tutto si devono gettare nella mente dei bambini i semi dell'interesse, non tenere conto di questo vuol dire progettare una casa senza le fondamenta.”
Maria Montessori