Contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa
Il Presidente Commissario all’emergenza, Stefano Bonaccini, ha firmato il Decreto che approva il Primo Piano degli interventi urgenti per far fronte ai danni causati dall'alluvione. Rispetto alla prima ricognizione delle spese di assistenza alla popolazione sono stati finanziati oltre 3 milioni di euro per gli Enti locali.
Il Primo Piano degli interventi urgenti ha approvato anche la Direttiva che disciplina le procedure per accedere al CAS (Contributo di Autonoma Sistemazione).
I cittadini che hanno dovuto abbandonare le proprie case e che hanno trovato un alloggio alternativo (ad esempio presso parenti o amici, oppure in roulotte e camper) entro il 30 giugno devono presentare le domande al Comune.
CHI PUO' FARE DOMANDA
La domanda può essere fatta dai nuclei famigliari che risiedevano anagraficamente e dimoravano abitualmente in un'abitazione evacuata con ordinanza sindacale per gli eventi calamitosi di maggio 2023. L’ordinanza di sgombero può essere dipesa da inagibilità dell’abitazione per ragioni strutturali a seguito di dissesto idrogeologico e/o per carenza dei requisiti igienico-sanitari conseguente alle infiltrazioni d’acqua.
Nel dettaglio, nel nostro comune, verranno prese in considerazione le seguenti ordinanze:
- Ordinanza 29/2023, valida dal 16 al 21 maggio: evacuazione delle abitazioni e/o altri immobili nell’area compresa tra la via ARGINE DESTRO LAMONE e via ARGINE SINISTRO MONTONE
- Ordinanza 30/2023, valida dal 16 al 21 maggio: evacuazione delle abitazioni e di tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti nelle aree sotto indicate:
- FRAZIONI DI SAN PANCRAZIO E CASE SPARSE
- FRAZIONE DI CHIESUOLA E CASE SPARSE
- RUSSI TUTTE LE STRADE CHE SI TROVINO NELLA ZONA COMPRESA TRA L'ARGINE DEL LAMONE E LA VIA CACCIAGUERRA / VIA MONTANARI / VICOLO CARRARONE / VIA FIUMAZZO / VIA CORTINA VECCHIA / VIA PROVINCIALE CORTINA / VIA PALAZZA / VIA SANTA ROSA / DA IMMAGINE ALLEGATA
- Ordinanza 34/2023 valida dal 19 al 21 maggio: evacuazione dei piani terra delle abitazioni e di tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti nell’area sotto indicata:
- FRAZIONE DI GODO e case sparse
- RUSSI e case sparse
- Ordinanza 36/2023 valida dal 20 al 21 maggio: evacuazione dei PIANI TERRA delle abitazioni e di tutti gli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro, ricadenti nell’area sotto indicata:
- FRAZIONE DI SAN PANCRAZIO e case sparse
- FRAZIONE DI CHIESUOLA e case sparse
Nei contenuti correlati alla presente notizia sono pubblicate le suddette ordinanze, assieme all'ordinanza 38 del 21 maggio che ha revocato tutte le ordinanze di evacuazione.
Il contributo spetta al nucleo familiare che provvede autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa, fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione e non oltre la scadenza dello stato di emergenza. Il contributo non può essere richiesto qualora le spese per la sistemazione temporanea siano a carico della Pubblica amministrazione.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO
Il contributo è di 400 euro mensili per il nucleo con un componente, 500 euro per il nucleo con due componenti, 700 euro per il nucleo con tre componenti, 800 euro per il nucleo con quattro componenti, 900 euro per i nuclei con cinque o più componenti. Il contributo è aumentato 200 euro per ogni componente di età superiore a 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Il contributo è rapportato di norma al periodo di evacuazione.
ESEMPIO
Per un nucleo con un componente, evacuato da San Pancrazio dal 16 al 21 maggio (6 giorni), il contributo indicativo spettante è il seguente:
400 euro : 30 = 13,3 (contributo giornaliero)
Copia del modulo da compilare è disponibile nei contenuti correlati alla presente notizia.
MODALITA' DI INVIO DOMANDE
Le domande possono essere presentate:
- via email all’indirizzo Pec pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it (NB: la casella è abilitata a ricevere anche mail non provenienti da indirizzi Pec)
- per raccomandata postale all’indirizzo Comune di Russi, piazza Farini 1, 48026 Russi (Ra)
- a mano presso il Municipio in piazza Farini 1, ufficio URP/Anagrafe (piano terra) nei seguenti orari:
da lunedì a venerdì, ore 8.30-13
martedì e giovedì, ore 14.30-17