Seguici su

Sezioni

Amianto e materiale da costruzione, Hera attiva il QR Code per il recupero veloce

I cittadini di Russi colpiti dall'alluvione dal 1° agosto possono scaricare l'apposito modulo online, grazie al quale Hera pianificherà i singoli ritiri

Gli eventi meteo estremi che hanno colpito il ravennate hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.

Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali, la Regione Emilia-Romagna ha emesso il 27 luglio scorso un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari, con particolare riguardo all’amianto.

    

Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta amianto e materiali da costruzione, Hera ha attivato un apposito QR Code, operativo dal 1° agosto, che consente ai cittadini colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti, a cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto. A proposito di quest’ultimo rifiuto, potenzialmente pericoloso, l’Ausl raccomanda di non movimentarne i frammenti, ma eventualmente di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria.

   

QR CODE_ok.jpg

  

Il QR code, una volta scansionato, collega direttamente al modulo online, all’interno del quale andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti.

NB: I cittadini del Comune di Russi possono richiedere il servizio inserendo nel modulo on line la causale ALLUVIONE (e non fortunale, poiché il Comune di Russi non è tra quelli più colpiti dall'evento meteo del 25 luglio scorso).

Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.

In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.

Si ricorda infine che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/08/01 11:43:20 GMT+2 ultima modifica 2023-08-01T11:43:20+02:00

Segnalazioni