Amianto e materiale da costruzione, Hera attiva il QR Code per il recupero veloce
Gli eventi meteo estremi che hanno colpito il ravennate hanno provocato l’aumento di rifiuti, soprattutto da costruzione, e reso più difficoltosa la raccolta dei materiali di scarto.
Per assicurare in tempi rapidi il ritorno a livelli di sicurezza e a condizioni di vita normali, la Regione Emilia-Romagna ha emesso il 27 luglio scorso un’apposita ordinanza per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati da questi eventi meteorici eccezionali, riducendo al minimo gli impatti ambientali e sanitari, con particolare riguardo all’amianto.
Per rispondere con maggiore celerità alle richieste per la raccolta amianto e materiali da costruzione, Hera ha attivato un apposito QR Code, operativo dal 1° agosto, che consente ai cittadini colpiti dall’alluvione e che svolgono i lavori in autonomia (senza avvalersi di ditte edili) di richiedere in maniera semplice e veloce la raccolta di vari tipi di rifiuti, a cominciare dal materiale edile da costruzione e demolizioni, come ad esempio macerie, cartongesso, carta catramata, guaina bituminosa, fino all’amianto. A proposito di quest’ultimo rifiuto, potenzialmente pericoloso, l’Ausl raccomanda di non movimentarne i frammenti, ma eventualmente di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria.
Il QR code, una volta scansionato, collega direttamente al modulo online, all’interno del quale andranno inserite tutte le informazioni utili per agevolare la raccolta dei rifiuti.
NB: I cittadini del Comune di Russi possono richiedere il servizio inserendo nel modulo on line la causale ALLUVIONE (e non fortunale, poiché il Comune di Russi non è tra quelli più colpiti dall'evento meteo del 25 luglio scorso).
Dopo la compilazione, Hera verificherà le singole richieste pervenute, pianificherà le operazioni e contatterà gli utenti, a cui verranno comunicati la data di ritiro e le modalità di esposizione del materiale da raccogliere.
In caso di problematiche o dubbi relativi alla compilazione del modulo online, gli utenti potranno contattare il Servizio Clienti 800 999 500, numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, che li guiderà nella compilazione.
Si ricorda infine che si tratta di un servizio dedicato esclusivamente alle utenze che hanno subito danni a causa degli eventi metereologici: Hera e i Comuni interessati si riserveranno di effettuare verifiche sulle richieste pervenute.