Agevolazioni pagamento bollette: scadenza prorogata al 31 ottobre
Informiamo la cittadinanza che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha ulteriormente prorogato la sospensione dei termini di pagamento delle bollette dal 31 agosto al 31 ottobre 2023, su richiesta dei titolari di forniture di energia elettrica, di gas, nonché delle utenze del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti urbani, la cui abitazione o sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli aventi calamitosi di maggio 2023.
ENTRO IL 31 AGOSTO gli utenti interessati dovranno presentare al proprio fornitore una richiesta di proroga corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l’utenza è asservita ad un’abitazione/sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale dagli eventi alluvionali del maggio 2023.
L’istanza dovrà essere trasmessa utilizzando l’apposito modulo, da inviare debitamente compilato, firmato e corredato da copia del documento d’identità al seguente indirizzo: clienti.dichiarazioni@gruppohera.it
Saranno comunque accolte anche eventuali dichiarazioni che dovessero pervenire successivamente al 31 agosto, purché NON OLTRE il 31 ottobre 2023.
Si precisa che, in mancanza di diverse indicazioni da parte dei clienti, a partire dal 1° settembre - oppure dal 1° novembre per i beneficiari della proroga – tutti i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento riceveranno una comunicazione recante i dettagli del proprio PIANO DI RATEIZZAZIONE, predisposto secondo i criteri definita da ARERA: durata di 12 mesi, senza applicazione di interessi, con importi rata non inferiori ai 20€ e periodicità di emissione pari a quella di fatturazione (bimestrale o mensile).
Resta ferma, in ogni caso, la facoltà per il cliente di pagare le bollette entro la scadenza, senza usufruire di ulteriori sospensioni e piani di rateizzazione.
A tale proposito, ricordiamo ai clienti che hanno attiva una modalità di addebito automatico delle bollette che NON intendessero usufruire della rateizzazione o accedere alla proroga disposta, la necessità di comunicare la loro intenzione di pagare le bollette alla scadenza entro il 31/08/2023. Sarà possibile farlo compilando l’apposito form online oppure contattando il numero verde dedicato 800 087 875, attivo 24 ore su 24 con risponditore automatico.
Per maggiori informazioni o chiarimenti, le famiglie possono contattare il Servizio Clienti Hera ai seguenti numeri:
- Hera: 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende
- Heracomm Marche: 800 991 111
- EstEnergy: 800 046 200
Scarica QUI il Modulo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per la richiesta di proroga della sospensione dei termini di pagamento
Ulteriori informazioni sul sito di Hera