Contributo per il superamento o l’eliminazione delle barriere architettoniche

Chiunque abbia la necessità di eseguire lavori, al fine di superare o eliminare le barriere architettoniche presenti nell’edificio adibito a propria residenza o,  predisporre l’abitazione per ospitare un portatore di menomazioni o limitazioni funzionali, può chiedere il contributo previsto dalla Legge n. 13/1989 e dalla Legge Regionale n. 24/2001.

La domanda deve essere presentata al Comune dove è situato l’appartamento oggetto d’intervento entro il 1° marzo di ogni anno.

Dal 1° marzo 2014 con una unica domanda è possibile entrare in due graduatorie :

• la graduatoria nazionale finanziata dalla legge n. 13/1989;
  • la graduatoria regionale, istituita con la legge regionale n. 24/2001 e successive modificazioni e la delibera della Giunta regionale n. 171/2014.

I presupposti per poter accedere alle graduatorie sono:

1.    Non aver già eseguito le opere al momento della richiesta contributi;

2.    L’immobile, oggetto dell’intervento, per cui si chiedono i contributi, deve essere esistente alla data del 11/08/1989 e dopo tale data non deve aver subito importanti interventi di recupero immobiliare o di ristrutturazione;

3.    Il soggetto portatore di handicap deve risiedere nell’immobile oggetto dell’intervento; oppure avere in corso la domanda di trasferimento della propria residenza o deve sottoscrivere atto d’impegno a richiedere la residenza a lavori ultimati.

Entro il 31/03 di ogni anno il comune provvede:

• Ad inserire nelle graduatorie tutte le nuove domande pervenute entro il 01 marzo;
  • Ad assegnare gli eventuali contributi ricevuti dallo stato o dalla regione.

Attenzione! L’erogazione del contributo all’avente diritto (da non confondere con l’assegnazione sopra citata) avverrà in tempi successivi al 31/03, ovvero solo dopo che la Regione ha emesso i mandati di liquidazione dei contributi, in favore del Comune.

Ufficio responsabile di istruttoria

Area Urbanistica, Edilizia Privata ed Ambiente

Ufficio Urbanistica

Via E. Babini,1

48026  Russi (RA)

Responsabile del Procedimento

Arch. Marina Doni - Responsabile Ufficio

Email mdoni@comune.russi.ra.it

Operatore

Geom. Stefania Bambi

Email sbambi@comune.russi.ra.it

E’ necessaria una marca da bollo (euro 16,00) da apporre sulla domanda.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda con tutti gli allegati deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune, ubicato in P.zza Farini, 1, al piano terra