Cosa fare se cedi, affitti un immobile o ospiti qualcuno

Cosa devo fare quando ospito o cedo un mio immobile (casa, ufficio, fabbricato industriale, ecc..) ad un'altra persona o quando la ospito a casa mia?
CITTADINO ITALIANO O COMUNITARIO
Se lo ospiti nella stessa casa in cui abiti tu non devi presentare nessuna dichiarazione.
Se gli cedi un immobile diverso da casa tua in affitto o in altre forme per un periodo superiore ai 30 gg devi presentare un modulo che si chiama CESSIONE DI FABBRICATO
CITTADINO EXTRACOMUNITARIO
Se lo ospiti nella stessa casa in cui abiti tu devi presentare un modulo che si chiama DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'.
Se gli cedi un tuo immobile diverso da casa tua in affitto o in altre forme per  un periodo superiore ai 30 gg devi presentare  un modulo che si chiama CESSIONE DI FABBRICATO
Qualche esempio per orientarsi meglio!!

• HO PRESO UNA BADANTE CITTADINA COMUNITARIA. COSA DEVO FARE?

Se la ospito nella stessa casa in cui abito io, NON devo presentare nessuna dichiarazione. Se però le cedo un immobile diverso da quello in cui abito per più di 30 gg. ( ad esempio una dépendance, un appartamentino separato in un piano diverso da quello in cui abito, ecc..) allora devo presentare al mio Comune la CESSIONE DI FABBRICATO entro 48 ore da quando gli cedo l'immobile.

• HO PRESO UNA BADANTE CITTADINA EXTRA-COMUNITARIA. COSA DEVO FARE?

Se la ospito nella stessa casa in cui abito io, porto in Comune la DICHIARAZIONE DI OSPITALITA' entro 48 ore da quando la prendo in casa! Se invece le cedo un immobile diverso da casa mia per un periodo superiore ai 30 gg porto in Comune la CESSIONE DI FABBRICATO entro 48 ore da quando gli cedo l'immobile.

• HO CEDUTO UN IMMOBILE IN AFFITTO. COSA DEVO FARE?

Se ho ceduto un immobile in affitto ad un cittadino italiano, comunitario o extra-comunitario per più di 30 gg. porto in Comune la CESSIONE DI FABBRICATO entro 48 ore dal giorno in cui entra nell'immobile che gli ho ceduto.
Modulistica
Puoi trovare la modulistica che ti interessa tra gli allegati in calce alla pagina, presso il Comando dei Vigili Urbani e/o presso l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dove devi anche consegnarli entro 48 ore dall'ingresso dello straniero nella tua abitazione.
Per informazioni
Per dubbi e chiarimenti puoi chiamare il Comando dei Vigili Urbani al numero 0544.587613/617 oppure l'Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0544.587600.