Seguici su

Sezioni

Chiesa di San Giacomo

                                                                                                                                                 

Interno-chiesa-di-san-giacomo.jpg 

La chiesa di San Giacomo Apostolo, collegata da un passetto interno all'omonimo palazzo appartenuto alla nobile famiglia Rasponi di Ravenna, fu edificata a partire dal 1750 circa per volere del Marchese Cesare Rasponi e completata nel 1774.

Il primo disegno risale all'Arch. Nicola Salvi (l'architetto di Fontana di Trevi), poi rielaborato dal bolognese Arch. Antonio Torregiani.
Il progetto di Torregiani fu poi portato a termine nel 1774 dall'arch. Cosimo Morelli che vi apportò alcune modifiche.
La chiesa presenta una pianta a croce greca. All'interno, Morelli adottò l'ordine gigante-corinzio in uno spazio dominato dalla cupola con lanternino. All'esterno, con il modellato fluido dei prospetti scanditi da piatte lesene binate, compie l'unità volumetrica e funzionale con il Palazzo signorile.

cupola.jpg

Nel 1780 l'Arciduca di Milano Ferdinando, figlio dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, nominato Governatore Generale della Lombardia asburgica, soggiornò al Palazzo di San Giacomo insieme con la moglie Beatrice d'Este e magnificò la bellezza della chiesa sottolineando come assomigliasse alla Chiesa che l'Arch. Piermarini stava costruendo nella Villa Reale di Monza, divenuta poi reggia dei Savoia, re d'Italia.


La chiesa di San Giacomo era adornata fino agli anni '80 del XX secolo con tre tele attribuite a Cristoforo Utemperger, oggi conservate presso il Museo Diocesano di Faenza, in attesa di restauro per poi essere ricollocate sugli altari.
All'interno sono sepolti il cav. Federico Rasponi e la moglie Marchesa Bradamante Guerrieri Gonzaga.

croce.jpg

L'ultimo intervento di restauro conservativo del tetto e della lanterna, completato nel 2007, è stato reso possibile da un finanziamento della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna.


Per approfondimenti: 

"La nobile villeggiatura – I Rasponi a Palazzo San Giacomo di Russi" a cura di Stefano Tumidei – Longo Editore, 2004

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/06 13:37:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-08T09:31:04+02:00

Segnalazioni