Seguici su

Sezioni

Fira di Sett Dulur

Fuochi - Fira di Sett Dulur.jpeg

La Fira di Sett Dulur è la storica sagra paesana che nel mese di settembre accoglie a Russi migliaia di curiosi e affezionati visitatori.

La Fira nasce nel XVII secolo come festa religiosa per rendere omaggio al culto della Madonna Addolorata, raffigurata nell’iconografia popolare con il cuore trafitto dalle sette spade, che rappresentavano i dolori della vita della Vergine. Nel corso dei secoli si è andato accentuando il carattere di festa popolare, pur nel rispetto della tradizione. Il centro storico della città, il terzo week end di settembre, si anima grazie a eventi promossi in collaborazione con associazioni culturali, di volontariato sociale e sportivo, associazioni di categoria del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e della ristorazione, dando grande risalto alla produzione di eccellenza del territorio.

Il cartellone della Fira include infatti manifestazioni culturali e sportive, mostre e convegni, spettacoli pirotecnici e il mercato dell'artigianato. Protagonisti assoluti dei giorni di festa i prodotti tipici del luogo: cappelletti, bël e cöt (cotechino di qualità superiore) e canèna nôva (vino prenovello della tradizione).

Per restare aggiornati: 

Sito ufficiale Fira di Sett Dulur

Pagina Facebook Fira di Sett Dulur

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/28 10:04:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-29T10:38:14+01:00

Segnalazioni