Biblioteca e Archivio storico

biblioteca-comunale-russi.jpeg

Biblioteca comunale

La biblioteca comunale è collocata in una parte degli spazi dell’ex macello cittadino, la nuova destinazione dell’edificio ha “imposto” la scelta di un allestimento che rispettasse l’architettura originaria, calandosi garbatamente in un contesto così espressamente definito. Si tratta di locali moderni e funzionali, destinati a far diventare la biblioteca un luogo di incontro e di confronto culturale, uno spazio democratico a disposizione dei cittadini.

Più di 20.000 volumi accessibili, uno spazio lettura per i bambini attrezzato anche per i piccolissimi, un’area per gli adolescenti, un’emeroteca, una multimediateca, postazioni internet, wi-fi e un’ampia area per lo studio e la consultazione dei testi. Sono presenti in modo particolare i servizi di reference, informazione di comunità e informagiovani, accesso a scaffale aperto alla gran parte della documentazione, su qualsiasi supporto, accesso a reti e risorse informative esterne e accesso a basi dati on line, servizi per ragazzi e giovani adulti come visite guidate, bibliobus, open day, letture animate, servizi multimediali con la possibilità di visionare dvd, area destinata allo svolgimento di eventi culturali come dibattiti, convegni, seminari, eventi musicali, eventi teatrali ed eventi espositivi.

Durante tutto il corso dell'anno vengono proposte diverse iniziative pensate per vivere la Biblioteca a 360 gradi: la Biblioteca si offre così come luogo in cui utenti “affamati” di saperi diversi possono sfamarsi e incontrare simili con cui scambiare idee e aprirsi a nuovi orizzonti.

Archivio storico

L’Archivio storico del Comune di Russi, annesso alla biblioteca e ubicato in via Cavour 21, è un archivio con documentazione che ricopre l’arco cronologico 1515-1955, consultabile su prenotazione.

pubblicato il 2019/08/23 12:47:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-12T11:40:42+02:00