Seguici su

Sezioni

Affittacamere

 

Sono esercizi di affittacamere le strutture, gestite in forma imprenditoriale, composte da non più di sei camere destinate ai clienti, ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati nello stesso stabile, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari. Le caratteristiche strutturali ed igienico-edilizie dei locali adibiti ad attività di affittacamere sono quelle previste per i locali di civile abitazione dai regolamenti comunali edilizi e di igiene.
L’attività di affittacamere può essere svolta, chiedendo l’utilizzo della specificazione tipologica, anche nella modalità di:
Camera e colazione / Room & Breakfast - quando oltre all’attività di alloggio si fornisce almeno la prima colazione;
Locanda - quando in aggiunta ad un esercizio di ristorazione è svolta dallo stesso titolare, nello stesso edificio, un’attività di affittacamere.

Requisiti

Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessarie due tipologie di requisiti:

  • Requisiti soggettivi (attinenti all'impresa che gestisce l'attività - ditta individuale o società):
    Essere proprietario o avere ad altro titolo la disponibilità dell’immobile oggetto dell’intervento;
    Essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio;
    Essere in possesso dei requisiti morali da autocertificare al momento della presentazione della segnalazione, e in particolare non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 67 del D.lgs 159/2011 e degli artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S;
    Non avere in corso procedure concorsuali e/o fallimentari;
    Non essere stato interdetto o inabilitato.
  • Requisiti oggettivi (riguardanti i locali ove l’attività viene svolta):
    Avere proceduto alla notifica sanitaria richiesta dalla normativa a tutela della salute, se è prevista la somministrazione di ulteriori pasti oltre la prima colazione agli alloggiati e loro ospiti o se trattasi di locanda;
    I locali cucina in caso di somministrazione della sola prima colazione dovranno essere della dimensione minima prevista dei Regolamenti edilizi e di igiene;
    I locali devono essere in possesso del Certificato di conformità edilizia ed agibilità e devono essere conformi a tutte le normative, prescrizioni, autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria, di pubblica sicurezza e di prevenzione incendi, nonché a quelle sulla destinazione d’uso dei locali e degli edifici previste per gli immobili a uso abitativo.
     

Pubblica Sicurezza
È obbligatorio comunicare all’autorità di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore dall’arrivo tramite schedine di notifica, o telematicamente tramite il sito internet del progetto “Alloggiati web” richiedendo l’autenticazione alla Questura competente.

Avvio, sospensione, cessazione attività
Qualsiasi comunicazione di avvio, sospensione, cessazione attività deve essere inoltrata allo Sportello Unico Attività Produttive tramite la piattaforma telematica: Accesso Unitario SUAP ER.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/11 13:42:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-03T10:26:06+02:00

Segnalazioni