Occupazione Suolo Pubblico permanente
Le occupazioni di suolo pubblico, soprassuolo e sottosuolo appartenenti al patrimonio indisponibili del Comune sono classificate in PERMANENTI e TEMPORANEE.
La richiesta di concessione/autorizzazione di suolo pubblico può essere necessaria a tante attività:
- Per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che di norma, richiedono di utilizzare lo spazio pubblico antistante l’esercizio per occuparlo con tavoli e sedie durante la bella stagione;
- analogamente i negozi di vicinato che richiedono di utilizzare lo spazio pubblico antistante l’esercizio per esporre durante una manifestazione o evento le loro merci o prodotti;
- i commercianti al dettaglio su aree pubbliche chiedono la concessione per accedere ai posteggi nei mercati;
- gli organizzatori di manifestazioni commerciali temporanee per svolgere le attività di commercio e somministrazione temporanea e altre attività correlate, e così via.
Il provvedimento di concessione/occupazione del suolo o dello spazio pubblico ha carattere personale e, pertanto, non ne è ammessa la cessione ad altri.
Le domande di occupazioni di suolo pubblico permanenti (per un periodo superiore ad un anno) vanno inoltrate allo Sportello Unico Attività Produttive tramite la piattaforma telematica AccessoUnitario con i relativi allegati richiesti dalla modulistica. Acquisiti i pareri necessari e verificata la documentazione, il richiedente viene invitato al ritiro della concessione e al pagamento della relativa tassa.
Tempi e modalità della risposta
Per il rilascio dell’autorizzazione è previsto un termine di 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza.
Normativa di riferimento: vedasi Cosap.
Le domande di occupazioni di suolo pubblico temporanee (inferiori ad un anno) vanno inoltrate alla Polizia Locale di Russi. Si rimanda all’apposita sezione per eventuali informazioni.