Seguici su

Sezioni

Mercati e fiere

Mercato di Russi

Il mercato settimanale si tiene nelle giornate del martedì e venerdì mattina fino alle 14.30 in Piazza Farini e Piazza Gramsci. Si tratta di un mercato con strutture mobili (bancarelle e auto market) di generi sia alimentari che extralimentari.

Modalità di partecipazione come operatore
Tutti i posteggi sono già assegnati in concessione pluriennale. Per partecipare alla spunta presentarsi al mercato entro le ore 8.30 dove un agente di Polizia Locale provvederà ad assegnare gli eventuali posteggi rimasti liberi.
Normativa di riferimento
Regolamento Comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.62 del 21/06/2001.

 

Fiera dei Sette Dolori

La terza settimana di settembre di ogni anno viene svolta la tradizionale Fiera dei Sette Dolori nella quale partecipano gli spettacoli viaggianti e gli ambulanti con prodotti sia alimentari che extralimentari.

Modalità di partecipazione come operatore
Molti posteggi sono già assegnati in concessione pluriennale agli operatori titolari di autorizzazione di commercio su area pubblica. Tutte le variazioni di titolarità dovranno essere presentate tramite lo sportello AccessoUnitario.

I posteggi non occupati dai titolari vengono assegnati agli operatori in possesso di autorizzazione di commercio su area pubblica che ne fanno richiesta entro 60 giorni prima dell’inizio della Fiera, sempre tramite lo sportello AccessoUnitario.

Normativa di riferimento
Regolamento Comunale della Fiera dei Sette Dolori approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.36 del 30/04/1998 e ss. mm. ii.

 

Mercato del Contadino - Farmer's Market

Ogni giovedì mattina sotto i portici in Piazza Farini a Russi ha luogo il mercato del contadino svolto da aziende dei produttori agricoli del territorio. Il Mercato del contadino approvato dal Consiglio Comunale il 2 aprile 2009 consiste nella vendita di prodotti freschi ma anche trasformati (succhi di frutta o marmellate). L'obiettivo è quello della promozione e dello sviluppo del nostro territorio e dei prodotti locali a km zero, in modo da valorizzare anche la filiera dei prodotti locali".

Modalità di partecipazione
Gli imprenditori agricoli interessati a partecipare al mercato contadino possono presentare domanda all’Ufficio Attività Produttive. Il Comune valuta la proposta e in caso di accoglimento propone al gestore un’area sotto i portici di Piazza Farini.

Segnalazioni