Russi Città Amica delle Donne

aa

Il nostro Comune è da diversi anni al fianco dell'associazione di volontariato Linea Rosa la quale è presente nella nostra città a partire dal 2001 con il Centro di Prima Accoglienza che oggi è ubicato in via Giordano Bruno n. 21.

L'associazione Linea Rosa è un centro antiviolenza che aiuta e sostiene le donne in difficoltà, disagiate o che subiscono violenza fisica, sessuale, psicologica ed anche economica.

Per ulteriori informazioni: www.linearosa.it

Per contattare l'associazione Linea Rosa nella sede di Russi tel. 0544583901 tutti i martedì dalle 9.00 alle 15.00 - mail: linearosa-russi@racine.ra.it

aa

Associazionismo _targa russi città amica delle donne.jpgcittà amica delle donne.jpg

Da qualche anno Russi è diventata "Città amica delle donne" aderendo ad un progetto di Linea Rosa, per affrontare il tema della violenza di genere attraverso il messaggio dei fiori in mosaico creati su delle mattonelle da artisti mosaicisti ravennati; queste mattonelle sono state posizionate su diversi edifici della nostra città come simbolo di benvenuto in particolare alle donne, perché si sentano ospiti gradite in un luogo accogliente.

Per saperne di più sul progetto clicca QUI

Associazionismo _io posso.jpg

In occasione del 25 novembre (giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne) nel 2019 sono state installate da Linea Rosa insieme alla Giunta comunale di Russi, oltre 50 sagome di donne stilizzate, nel centro storico di Russi, con lo slogan #IOPOSSO: perché le donne hanno il diritto di essere ciò che sono senza temere ripercussioni, hanno diritto di esprimere la loro opinione, di essere felici, di non soffrire tra le mura di casa, di essere combattive. Perché io posso, tu puoi.

foto assocazionismo_one billion rising.jpg

Il 14 febbraio si svolge in piazzetta Dante il consueto flash mob "One Billion Rising" dove un nutrito numero di donne, uomini, ragazze e ragazzi si riuniscono per danzare e manifestare accanto a Linea Rosa, all'Amministrazione comunale e alle associazioni del territorio per sensibilizzare le persone sul fenomeno della violenza sulle donne.

L'iniziativa "One Billion Rising" si svolge in oltre 200 Paesi nel mondo con una danza uguale in tutto il globo la cui forza sta nella consapevolezza e nella ribellione ed invita a levarsi ed insorgere contro la violenza sulle donne.

Per saperne di più: www.onebillionrising.org

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/30 08:00:00 GMT+2 ultima modifica 2022-02-23T11:43:00+02:00