Seguici su

Sezioni

Come iscriversi al registro comunale delle associazioni

Nel registro sono iscritte d’ufficio le associazioni iscritte nei registri regionali e provinciali che hanno sede nel territorio comunale o che vi operano continuamente dal almeno un anno.

Le Associazioni aventi sede o recapito sul territorio comunale possono richiedere l'iscrizione ai Registri comunali delle associazioni di promozione sociale e di volontariato.

Sono iscritte le associazioni che possiedono i requisiti previsti all'art. 5 nel Regolamento Comunale

Come richiedere l'iscrizione?

Presentando la domanda di iscrizione al Comune di Russi, Ufficio Segreteria e Sistemi Informativi:

e-mail segreteria@comune.russi.ra.it, tel. 0544 587618.


Assieme al modulo di richiesta occorre allegare la seguente documentazione:

  1. copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto;
  2. elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative;
  3. relazione dettagliata sull’attività svolta dall’associazione da cui risultino le finalità dell’associazione, le modalità attraverso cui si intendono perseguire e l'effettiva operatività da almeno sei mesi secondo i fini istituzionali;
  4. limitatamente alle sezioni locali di associazioni nazionali, regionali e provinciali, dichiarazione dell’organo centrale competente che attesti la loro autonomia nell’ambito dell’organizzazione o copia autentica dello statuto del livello superiore dal quale risulti l’autonomia della sezione locale, accompagnata dall’atto di costituzione della sezione locale o da una dichiarazione relativa alla data certa della costituzione della sezione locale rilasciata dall’organo centrale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/06/30 07:44:00 GMT+2 ultima modifica 2023-08-17T11:50:29+02:00

Segnalazioni