Esecuzione di interventi adulticidi

L’applicazione di insetticidi contro le zanzare adulte ha soltanto un effetto limitato nel tempo, risulta inoltre poco efficace, non risolutiva e dannosa per l’uomo e l’ambiente.

Solo in casi di emergenza caratterizzati da elevate infestazioni in aree pubbliche e in siti sensibili (ad esempio scuole, parchi pubblici, strutture sanitarie, cimiteri) il Comune di Russi può autorizzare l’esecuzione di interventi con prodotti che agiscono sull’insetto adulto, che devono essere condotti con le dovute misure precauzionali da ditte specializzate, previo parere favorevole dell’AUSL.

In aree private è ammissibile fare ricorso all’intervento adulticida solo in casi di forte infestazione, con la consapevolezza, però, che l’eventuale diminuzione del fastidio durerà pochi giorni. In breve tempo (alcuni giorni al massimo) nuovi adulti compariranno, provenienti da aree vicine o nati da focolai riproduttivi non rimossi.

Dal 2019 i trattamenti adulticidi in aree esterne private sono ammessi solo in via straordinaria nel periodo 15 luglio - 15 settembre  e previa comunicazione da effettuarsi con il modulo scaricabile nella sotto sezione "Allegati da scaricare".

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati deve essere comunicata  almeno 7 giorni prima del trattamento  al Comune di Russi e all’AUSL di Ravenna, mediante l'invio del modulo “Comunicazione di trattamento adulticida contro la zanzara tigre e altri insetti di interesse pubblico”, scaricabile nella sotto sezione "Allegati da scaricare".

Modalità di trasmissione al Comune di Russi:

• tramite posta ordinaria oppure direttamente presso l’URP, all’indirizzo: p.zza Farini n. 1 - 48026 Russi (RA)
  • tramite fax al n. 0544 587669
  • mediante PEC all’indirizzo: pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it;

Modalità di trasmissione al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL di Ravenna:

• tramite posta ordinaria oppure direttamente presso gli uffici di via Fiume Montone Abbandonato n. 134 - 48124 Ravenna,
  • tramite fax al n. 0544 286800
  • mediante PEC all’indirizzo: ip.ra.dsp@pec.auslromagna.it.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di apposito "Avviso di trattamento adulticida in area privata", scaricabile nella sotto sezione "Allegati da scaricare", al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.