Seguici su

Sezioni

Osservatorio Ambientale Comunale (OAC)

oac_logo_tutti_page-0001[1].jpg

 

L'OAC è un organismo tecnico consultivo e propositivo costituito con l’obiettivo di pianificare e organizzare eventi divulgativi e informativi sulle tematiche ambientali ed energetiche, sensibilizzando la cittadinanza su temi inerenti la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini, la conoscenza e consapevolezza sull'uso e l'efficienza delle fonti energetiche.

Le attività dell’Osservatorio prevedono la collaborazione di figure professionali con specifiche competenze tecnico-scientifiche (in grado, ad esempio, di analizzare e interpretare i dati relativi al monitoraggio costante delle matrici ambientali presenti sul territorio comunale effettuato dalle Agenzie e/o enti a ciò preposti), garantendo un costante flusso di informazioni verso la città e fornendo elementi adeguati a trarne valutazioni basate su dati concreti e comprensibili da tutti.

Il Tavolo Scientifico è lo strumento utilizzato dall’Osservatorio per promuovere iniziative volte ad una corretta cultura ambientale, attraverso eventi, convegni, incontri e dibattiti, nella prospettiva di sensibilizzare i cittadini nell'ottica della salvaguardia dell’ambiente e migliorare la qualità della vita anche mediante l'uso consapevole delle fonti energetiche e implementazione di energie rinnovabili.

Il Tavolo Scientifico è composto dal Presidente (che ne assicura l’unitarietà di azione e il coordinamento), dagli Esperti Ambientali e dalla Struttura di supporto.

Il Tavolo Scientifico è aperto alla partecipazione di Consiglieri Comunali, Organizzazioni Sindacali provinciali, rappresentanti delle Associazioni di categorie produttive, commerciali ed agricole, rappresentanti dei Medici del Territorio e di AUSL Romagna, rappresentanti delle Associazioni ambientaliste attive sul territorio provinciale

Il Presidente viene eletto tra gli Esperti Ambientali che sono proposti dai Gruppi Consiliari in carica e successivamente nominati dal Sindaco. 

Gli Esperti Ambientali fanno parte del Tavolo Scientifico e sono nominati dal Sindaco su designazione del gruppo di maggioranza del Consiglio comunale nel numero di due componenti, di ciascun gruppo di minoranza nel numero di un componente, e del Sindaco stesso nel numero di un componente.

Gli Esperti Ambientali devono avere maturato particolare esperienza in ambito ambientale ed essere titolari di curriculum idoneo allo svolgimento del ruolo (diploma/laurea in materie scientifiche-ambientali, significative esperienze lavorative nell'ambito).

Infine la Struttura di Supporto, che viene identificata dalla Giunta Comunale e può essere individuata anche in un soggetto esterno, è incaricata di provvedere alla realizzazione delle attività di carattere operativo necessarie per il corretto funzionamento dell’Osservatorio:

  • segreteria organizzativa e gestionale;

  • coordinamento scientifico dell’Osservatorio;

  • organizzazione e gestione della segreteria degli eventi divulgativi su temi scientifico-tecnici scelti dal Tavolo Scientifico, avvalendosi a tale scopo anche di consulenze / relatori esterni.

L’Osservatorio nasce nel 2023 a seguito dell’avvenuta Deliberazione di Consiglio Comunale n. 14 del 28/07/2022.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 70 del 30/09/2022 è stato approvato il Regolamento dell’O.A.C., che disciplina le funzioni proprie dell’Osservatorio, la composizione dei suoi Organi, la durata in carica dei componenti e le modalità di elezione dei medesimi, composto da n. 19 articoli progressivamente numerati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2024/02/16 14:28:06 GMT+2 ultima modifica 2024-02-16T14:28:06+02:00

Segnalazioni