Seguici su

Sezioni

Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Autorizzazione concernente la Integrated Pollution Prevention and Control (IPPC), cioè Prevenzione e Riduzione Integrate dell’Inquinamento, prevista in attuazione delle Direttive 2008/1/CE e 2010/75/CE.

La Regione Emilia – Romagna in attuazione della Direttiva IED ha approvato la riforma della L.R. 21/2004 (con le L.R n. 9/2015 e n.13/2015) con la quale prevede di esercitare attraverso l'Agenzia prevenzione ambiente energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE) le funzioni amministrative di "Autorità competente" e si riserva un ruolo di indirizzo e coordinamento con la emanazione di direttive applicative e scambio di informazioni:

https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=3580


L’autorità competente dovrà decidere, in modo integrato e ponderato, come garantire la protezione ambientale, caso per caso, individuando (in un rapporto collaborativo con il gestore dell’impianto) le “migliori tecniche disponibili” da utilizzare. La normativa IPPC è basata su tre cardini fondamentali:

1. l ́approccio integrato, che implica che le autorizzazioni devono prendere in considerazione l ́impatto ambientale nella sua interezza, comprendendo emissioni in aria, acqua e suolo, produzione di rifiuti, utilizzo di risorse, efficienza energetica, rumore, radiazioni, vibrazioni, prevenzione degli incidenti e ripristino del sito dopo la chiusura, con lo scopo di conseguire un ́elevata protezione dell ́ambiente nel suo complesso;

2. le BAT (best available techniques). Le condizioni delle autorizzazioni devono essere basate sulle migliori tecniche disponibili (MTD);

3. le condizioni locali. Le autorità competenti, per il rilascio delle autorizzazioni, tengono conto delle caratteristiche tecniche dell ́impianto, della localizzazione geografica e delle condizioni ambientali locali.

La normativa IPPC prevede inoltre un ́ampia partecipazione del pubblico poichè la popolazione ha diritto di partecipare al processo decisionale ed essere informata delle conseguenze; in linea anche con i principi della convenzione di Aarhus, la Regione Emilia-Romagna cura la pubblicazione on-line delle autorizzazioni di competenza regionale e prevede di implementare la pubblicazione dei report periodici inviati dai gestori degli impianti e dei rapporti delle ispezioni di Arpae.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/15 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-14T11:04:07+02:00

Segnalazioni