Abbattimento alberi urgente per ragioni di incolumità pubblica

l “Regolamento comunale del verde” approvato con Delibera di C.C. n. 71 del 23/12/2013 stabilisce la regolamentazione degli abbattimenti di alberi in proprietà privata.

In caso di abbattimenti dettati da ragioni di incolumità pubblica non è necessario attendere 30 giorni dalla trasmissione al Comune della comunicazione prima di procedere con l’intervento.

L’abbattimento deve risultare urgente al fine di evitare un pericolo reale imminente, e potrà quindi essere oggetto di comunicazione preventiva, quando risulti possibile per lo stato di urgenza, oppure successiva entro e non oltre le 48 ore dall’avvenuto abbattimento.

La comunicazione di abbattimento di alberi per la tutela dell’incolumità pubblica deve essere obbligatoriamente accompagnata da una relazione tecnica comprovante lo stato di urgenza redatta da tecnico abilitato (agronomo o perito agrario).

MODULISTICA

Il modulo relativo alla tipologia di abbattimento sopradescritta è scaricabile in fondo alla pagina, ma può anche essere ritirato a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini n. 1).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

• materiale fotografico comprovante lo stato di urgenza;
  • ricevuta di versamento della somma a compensazione degli alberi abbattuti;
  • relazione tecnica comprovante lo stato di urgenza redatta da tecnico abilitato;
  • eventuale relazione di avvenuto intervento da parte delle Autorità pubbliche competenti (se del caso) e/o dichiarazione di avvenuto intervento da parte dell’esecutore (nel caso Ditta privata);

€ 50,00 per ogni albero abbattuto

MODALITA' DI PAGAMENTO

• versamento tramite bonifico bancario intestato a: “COMUNE DI RUSSI – Servizio tesoreria Comunale” presso CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A. – Sede di Ravenna (IBAN: IT82P0627013199T20990000901)
• versamento presso l’Economo comunale (martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 giovedì dalle 15.00 alle 18.00) presso la sede comunale di piazza Farini n. 1;
• versamento diretto presso gli sportelli della Tesoreria Comunale CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A.:

• Corso Farini, 60 – Russi
  • Via Molinaccio Provinciale, 60 - San Pancrazio