Abbattimento alberi in proprietà privata

DESCRIZIONE

Il “Regolamento comunale del verde” approvato con Delibera di C.C. n. 71 del 23/12/2013 stabilisce la nuova regolamentazione degli abbattimenti di alberi in proprietà privata.

Per abbattere un albero su suolo privato, con diametro del tronco superiore a 20 cm misurato a 1,30 m dal terreno, è necessario che il proprietario o amministratore (in caso di condominio) dell'area su cui si trova l'albero da abbattere presenti comunicazione al Comune.

Qualora entro 30 giorni dalla presentazione della comunicazione non vengano formulate osservazioni o dinieghi scritti da parte dell’ufficio comunale competente alla verifica della legittimità dell’abbattimento, il richiedente potrà procedere con l’intervento.

Gli alberi con diametro del tronco del tronco inferiore a 20 cm, o circonferenza inferiore a 63 cm, misurati a 1,30 m dal terreno, possono essere abbattuti senza presentare la comunicazione.

Quando l’intervento di abbattimento interessa più di 3 alberi su suolo privato, può essere inserito in un contesto di ristrutturazione del giardino. Per ristrutturazione del giardino si intende un intervento NON connesso ad intervento edilizio sottoposto a presentazione di Permesso di Costruire o SCIA edilizia.

Per abbattere un albero su suolo privato è necessario inviare una comunicazione al Comune di Russi utilizzando una delle seguenti modalità:

1) per via telematica a questo link;

2) in modalità cartacea, mediante l'apposito modulo denominato "Modulo Comunicazione abbattimento alberi in area privata".

Il modulo è scaricabile in allegato in formato pdf ma può anche essere ritirato a mano in formato cartaceo presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini n. 1).

3) tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). Il "Modulo Comunicazione abbattimento alberi in area privata" ed i suoi allegati obbligatori possono essere trasmessi via PEC all'indirizzo: pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it

MODULISTICA
Il modulo relativo alla tipologia di abbattimento sopradescritta è scaricabile in fondo alla pagina, ma può anche essere ritirato a mano presso lo Sportello Unico per il Territorio (Via E. Babini n. 1) o presso l’URP (Piazza Farini n. 1).

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
  • minimo n. 2 fotografie a colori per ogni albero da abbattere;
  • planimetria indicante l’ubicazione delle alberature destinate all’abbattimento;
  • ricevuta di versamento della somma a compensazione degli alberi da abbattere (€ 50 per ogni albero da abbattere);
COSTO
€ 50,00 per ogni albero abbattuto.

MODALITA' DI PAGAMENTO

• versamento tramite bonifico bancario intestato a: “COMUNE DI RUSSI – Servizio tesoreria Comunale” presso CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A. – Sede di Ravenna (IBAN: IT82P0627013199T20990000901)

• versamento presso l’Economo comunale (martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 giovedì dalle 15.00 alle 18.00) presso la sede comunale di piazza Farini n. 1;

• versamento diretto presso gli sportelli della Tesoreria Comunale CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A.:

• Corso Farini, 60 - Russi
  • Via Molinaccio Provinciale, 60 - San Pancrazio