Contenuto
La Giornata internazionale della donna non è soltanto una ricorrenza simbolica. È anche un momento per riflettere sui diritti conquistati e su quelli che, ancora oggi, rischiano di essere dimenticati o messi in discussione. Dalla parità nel lavoro alla libertà dalla violenza, dalla partecipazione alla vita pubblica alla memoria delle donne che hanno avuto il coraggio di opporsi alle ingiustizie: l’8 marzo invita a guardare al passato, ma soprattutto al presente.
A Russi la ricorrenza diventa l’occasione per un calendario di iniziative che, nel corso del mese di marzo, intrecciano socialità, cultura e impegno civile.
Festa e solidarietà al Centro Porta Nova (POSTI ESAURITI)
Domenica 8 marzo il Centro Sociale Culturale Porta Nova, in via Aldo Moro 2/1, celebra la ricorrenza con il “Pranzo Festa della Donna”, in programma alle ore 12.30. Un momento conviviale aperto alla comunità per festeggiare insieme e condividere valori di solidarietà.
***Posti esauriti (prenotazioni chiuse)***
Al termine del pranzo si terrà una lotteria benefica, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Linea Rosa, realtà da anni impegnata nel sostegno alle donne vittime di violenza.
Donne e memoria dell’antimafia
Il mese prosegue con un appuntamento culturale dedicato alla memoria e al coraggio civile. Sabato 14 marzo, alle ore 17, alla Biblioteca comunale, sarà ospite Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato e presidente dell’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione del libro Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso (BeccoGiallo Edizioni). Il volume racconta la storia di Giuseppe “Peppino” Impastato, nato a Cinisi nel 1948 e assassinato dalla mafia nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978 per il suo impegno di denuncia contro il potere mafioso e il boss Gaetano Badalamenti.
La sua vicenda, segnata dalla militanza politica e dall’esperienza di controinformazione attraverso Radio Aut, è stata raccontata anche nel film I cento passi di Marco Tullio Giordana.
L’incontro sarà moderato da Matteo Pasi, presidente dell’Associazione Pereira.
Imprese e comunità unite contro la violenza
Martedì 24 marzo è in programma l'iniziativa “Mettici la faccia. Non restare ai margini. Sii protagonista”, promossa da Confartigianato Imprese Ravenna insieme a Linea Rosa e al Comune di Russi.
L’appuntamento, alle 17.30 nella sede di Confartigianato in via Trieste 26, sarà dedicato al ruolo delle imprese nella prevenzione della violenza di genere. Durante l’incontro sarà inaugurata la mattonella “I fiori di Russi – Russi città amica delle donne” e verranno presentati i servizi di Linea Rosa e il progetto “Azienda amica delle donne”.
Interverranno Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, Emanuela Bacchilega, presidente provinciale di Confartigianato Imprese Ravenna, Chiara Roncuzzi, presidente Confartigianato Donne Impresa Ravenna, Antonio Mastroluca, presidente del Consiglio comunale di Confartigianato Russi, e il segretario Tiziano Samoré.
EmpowHer: l'albo delle Baby sitter
Sarà infine pubblicato su questo sito entro fine mese l'albo delle baby sitter che hanno partecipato al percorso formativo nell'ambito del progetto comunale EmpowHER, dedicato alle donne e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e avviato nel 2025.
EmpowHER ha per obiettivo agevolare e incentivare l’inserimento delle donne nella vita lavorativa, attraverso una serie di azioni concrete, tra cui corsi per la ricerca del lavoro, percorsi formativi per baby sitter, la realizzazione di un kit per caregiver, la promozione dell'affiancamento familiare, la costituzione a breve della Banca del Tempo locale.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-03-2026, 13:30
