Salta al contenuto

Cos'è

A Russi il progetto EmpowHER, co-finanzato dal Comune di Russi e dalla Regione Emilia-Romagna, prosegue con l’incontro informativo dal titolo «Affiancamento familiare e vicinanza solidale», sui temi del sostegno alle famiglie e ai bambini in difficoltà e della costruzione di una comunità accogliente.

In cosa consiste?
Famiglie, ma anche singole persone, con o senza figli, mettono a disposizione qualche ora al giorno o un periodo di tempo determinato a supporto di altre famiglie. Gli esempi vanno dall’asistenza pratica quotidiana (fare la spesa o preparare i pasti per una famiglia con un genitore malato, aiutare nella cura dei figli o tenere i bambini durante un evento particolare, come il parto o una visita medica), al supporto scolastico e lavorativo (aiutare un bambino con i compiti o con l'integrazione scolastica, accompagnare una giovane donna nel percorso di inclusione lavorativa), all’integrazione sociale e culturale (aiutare una famiglia straniera a imparare l'italiano, supportare i genitori a comprendere i servizi e le risorse del territorio, soprattutto se si sono trasferiti da poco) ecc...

Per conoscere meglio questa opportunità, gli interessati sono invitati a partecipare all’evento in programma sabato 22 novembre, alle ore 10, alla Biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, organizzato in collaborazione con il Centro per le Famiglie Ravenna, Russi, Cervia.

SCOPRI DI PIU' SULL'AFFIANCAMENTO FAMILIARE - GUARDA IL VIDEO

«Abbiamo scelto di organizzare questa iniziativa di informazione, promozione e sensibilizzazione aperta alla cittadinanza - anticipa l’Assessora alle Pari opportunità Eleonora Mazzoni- con l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà familiare e la sensibilità sociale nei confronti di bambini e famiglie in difficoltà, per stimolare e far maturare risorse disponibili a realizzare progetti di affiancamento familiare a sostegno di nuclei vulnerabili. Spesso non si ha consapevolezza del vero significato di questa forma di sostegno, così preziosa perché capace di agire in maniera concreta nelle piccole azioni del vivere quotidiano di un bambino/a e della sua famiglia. Tutti possono partecipare, famiglie ma anche singole persone, con o senza figli, ognuno può essere risorsa e motore di cambiamento in un'ottica di comunità accogliente. Al termine raccoglieremo i dati delle famiglie interessate a intraprendere un percorso di informazione/formazione sui temi dell'accoglienza familiare».

Il progetto EmpowHER

Nel 2025 e 2026 il Comune di Russi, in continuità con le attività organizzate negli anni scorsi per dare risposta alle disuguaglianze di genere, ha avviato il progetto EmpowHER per promuovere l’inclusione lavorativa femminile e per facilitare la conciliazione vita-lavoro.
EmpowHER prevede una serie di iniziative: nei mesi scorsi si è svolto il ciclo di quattro incontri gratuiti, dal titolo «Pronti, partenza...lavoro!», rivolti alle donne inoccupate o disoccupate, ai margini del sistema lavoro perché impegnate nel lavoro di cura verso figli/genitori/disabili. A fine ottobre è iniziato il corso di lezioni teoriche e stage per baby sitter, finalizzato alla creazione dell’Albo comunale delle baby sitter. Sempre in ottobre, in occasione del Caregiver day il Comune ha presentato il «Kit caregiver», opuscolo informativo dedicato a chi assiste quotidianamente un familiare fragile. In programma anche l’ativazione su Russi della Banca del tempo.

A chi è rivolto

A tutti, famiglie ma anche singole persone, con o senza figli

Tipo evento

Evento culturale » Giornata informativa

Luogo

Via Godo Vecchia, 10 - Russi - 48026

Maggiori dettagli

Date e orari

Costi

Ingresso libero

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 24-11-2025, 12:17