Seguici su

Sezioni

In visita a Russi la delegazione del Comune di Montescudo-Monte Colombo

Per gettare basi concrete alla possibilità di stipulare un patto di gemellaggio fra i due Comuni, nel segno dei Farini

Giovedì 7 aprile 2022 è attesa a Russi la delegazione del Comune di Montescudo-Monte Colombo nella persona del Sindaco Gian Marco Casadei e del Consigliere delegato alla Cultura Gilberto Arcangeli, per avviare il percorso che porterà alla sottoscrizione del patto di gemellaggio.

Il passato storico culturale del Comune di Russi e quello di Montescudo-Monte Colombo si lega attraverso le figure di Luigi Carlo Farini e del figlio Domenico, nato proprio a Montescudo nel 1834.

A ricordo di Domenico Farini, presidente del Senato dal 1887 al 1898, nell'anno 2000 la Città di Russi celebrò il centesimo anniversario della morte organizzando, in collaborazione con il Comitato per le Opere Risorgimentali di Ravenna, una giornata di studi che vide fra i partecipanti, in qualità di relatori, il Presidente del Senato Nicola Mancino, l'Onorevole Antonio Patuelli e il Prorettore dell'Università di Bologna Angelo Varni.

La delegazione montescudese-montecolombese, accompagnata dal presidente dell'Associazione Pro Loco e da un rappresentate del Comitato di Gemellaggio, visiterà i luoghi più significativi e ricchi di Storia di tutto il territorio comunale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/06 12:06:05 GMT+1 ultima modifica 2022-04-06T12:06:05+01:00

Segnalazioni