Contenuto
A Russi l’estate si colora di un nuovo ricco programma di eventi, pronti a trasformare le serate in città in un mix di divertimento, musica e gusto. Tra concerti sotto le stelle, cinema all’aperto, performance artistiche, sapori unici e attività per grandi e piccoli, ogni settimana propone un viaggio tra emozioni, incontri e scoperte, che porterà dritto al cuore pulsante degli eventi russiani: l’attesissima Fira di Sett Dulur, che tornerà a far vibrare le strade e le piazze di Russi da mercoledì 17 a lunedì 22 settembre.
Novità di quest’anno, sono gli appuntamenti pensati per coinvolgere i giovani, a cura della nuova associazione Iki-guys, e la rassegna Retrolokale, all’insegna del cibo e del benessere, a cura di Lokale e Pro Loco Russi.
Imperdibili le date del Ravenna Festival, che a Palazzo San Giacomo farà risuonare le vibranti note della musica folk irlandese e degli spiritual jazz. La seicentesca dimora estiva dei conti Rasponi sarà teatro anche della mostra estiva, quest’anno dedicata ai Libri (quasi) mai mai visti, a cura di Gianni Zauli, e ospiterà, come ormai tradizione, le suggestive proiezioni all’aperto della rassegna Cine San Giacomo, gli apprezzati pic-nic in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, le visite guidate a cura di Pro Loco Russi.
L’Emilia Romagna Festival, invece, farà tappa a Russi con l’esibizione di Barend Middelhoff, tra i sassofonisti più richiesti della scena europea attuale.
Dopo il successo dello scorso anno, tornano infine le serate di shopping e divertimento (che quest’anno salgono da tre a quattro) dal titolo "Dire, Fare, creare", realizzate dal Comune in collaborazione con i commercianti russiani.
Infine, al Parco Berlinguer (ingresso via IV novembre) tutti i martedì (dalle ore 20.45), tango argentino con Barbara Faccani, milonga con musicalizador; tutti i mercoledì (dalle ore 20) balli di gruppo, baby dance e truccabimbi.
PROGRAMMA
SETTEMBRE
- Fino al 22 settembre Palazzo San Giacomo LIBRI [QUASI] MAI MAI VISTI mostra di molti dei migliori libri (mai mai visti) della storica manifestazione, a cura di Gianni Zauli, ,
- mercoledì 3 settembre
ore 20.30 | Biblioteca comunale,ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO ,laboratorio teatrale a cura di Spazio A , , - venerdì 5 settembre
ore 20.30 | Giardino della Rocca “T. Melandri”,FARFALLE BIANCHE
letture e musica con Adriana Corbelli, Sandra Melandri e Sonia Davis, a cura di Linea Rosa, , - sabato 6 settembre
ore 17 | Museo della Vita contadina,RACCONTI IN VIAGGIO: LE FIABE
passeggiata sulle strade della tradizione, a cura di Strada della Romagna, , - domenica 7 settembre
ore 21.30 | piazza Farini,ROCKOPERA
viaggio rock tra le leggende della musica, con Cristian «Cicci» Bagnoli e Orchestra Ensemble ARIC Classica, , - lunedì 8 settembre,ore 21 | Giardino della Rocca “T. Melandri”,BAREND MIDDELHOFF QUARTET plays The Big Five ,Emilia-Romagna Festival ,(recupero data del 13 luglio, annullata per maltempo) , ,
- venerdì 12 settembre
ore 20.30 | Biblioteca comunale,ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO
laboratorio teatrale a cura di Spazio A
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-09-2025, 11:29
