Contenuto
Il Comune di Russi ha aderito a SEND, il nuovo servizio di notifiche digitali che utilizza la piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA SpA, lanciata lo scorso anno, grazie alle risorse del PNRR. Il nuovo servizio consente di inviare notifiche con valore legale ed eviterà all’utenza maggiori costi.
A Russi il servizio sarà attivo da luglio per il solo invio delle notifiche relative alle sanzioni per le infrazioni al codice della strada.
COME FUNZIONA PER I CITTADINI
- Se hai indicato una PEC come domicilio digitale sui registri pubblici INAD (domiciliodigitale.gov.it) o INI-PEC (inipec.gov.it):
- riceverai la sanzione direttamente sulla tua PEC e potrai pagarla online
- Se sei registrato sul portale SEND (notifichedigitali.it) e/o hai l’app dei servizi pubblici IO, ma non hai una PEC registrata come domicilio digitale:
- riceverai sull’app la notifica della sanzione, che potrai pagare online, seguendo le istruzioni indicate nel messaggio ricevuto.
- Se non hai una PEC iscritta sui registri pubblici né sei registrato su SEND e/o app IO:
- riceverai un avviso postale cartaceo (guarda il fac simile negli allegati in calce a questa notizia); seguendo le istruzioni in esso contenute, potrai visionare l’atto collegandoti al portale SEND oppure potrai recarti presso il punto di ritiro territoriale, per farti stampare l’atto.
A Russi il punto di ritiro è il CAF UIL, in Piazza Farini 32, aperto dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30 e ore 13.30-17.30 (tel. 0544 583609).
COSTI ADDEBITATI ALL’UTENTE
Fino a oggi il costo di notifica per una sanzione di violazione del codice della strada era di circa 17,50 euro (escluso l’importo della sanzione).
Da luglio si potranno ricevere le notifiche SEND in formato digitale o cartaceo, con costi variabili.
Se hai una PEC registrata come domicilio digitale | Se non hai una PEC registrata, ma sei iscritto su SEND e/o app IO | Se non hai una PEC registrata né sei iscritto su SEND e/o app IO |
---|---|---|
5,20 euro, spese amministrative 2 euro, spese fisse di notifica TOTALE: 7,20 EURO (escluso l’importo della sanzione) | 5,20 euro, spese amministrative 2 euro, spese fisse di notifica Se entro 5 giorni non leggi l’avviso ricevuto sull’app, SEND ti spedirà anche un avviso postale cartaceo: circa 11 euro per ogni invio postale della raccomandata (il sistema prevede fino a due invii, in assenza di ricevuta di ritorno) TOTALE: DA UN MINIMO DI 7,20 EURO A UN MASSIMO DI 29,20 EURO (escluso l’importo della sanzione) | 5,20 euro, spese amministrative 2 euro, spese fisse di notifica SEND ti spedirà l’avviso postale cartaceo: circa 11 euro per ogni invio postale della raccomandata (il sistema prevede fino a due invii, in assenza di ricevuta di ritorno) 1,40 euro per la stampa dell’atto presso il punto di ritiro (mostrando il QR Code) 3,60 euro per la richiesta di eventuali spiegazioni sull’atto da parte dell’operatore del punto di ritiro TOTALE: DA UN MINIMO DI 18,20 EURO A UN MASSIMO DI 34,20 EURO (escluso l’importo della sanzione) |
ATTENZIONE: l’importo indicato sulla notifica può non coincidere con quello da pagare, perché vanno considerate le eventuali spese di invio della raccomandata cartacea, che saranno aggiunte in automatico all’atto del pagamento.
IN SINTESI
Il cittadino in grado di ricevere le notifiche digitali SEND avrà i seguenti vantaggi:
- Risparmio di tempo: non serve aspettare la posta o fare code agli sportelli.
- Meno costi: ricevere una notifica digitale costa meno rispetto a quella cartacea.
- Maggiore sicurezza e tracciabilità: ogni comunicazione ha pieno valore legale.
Per maggiori informazioni su SEND: notifichedigitali.it.
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 04-06-2025, 12:26