Salta al contenuto

Contenuto

Anche il Comune di Russi partecipa al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, promosso dall’Istat.
L’indagine, in programma tra ottobre e dicembre, interesserà circa 650 famiglie e 200 individui del territorio comunale.

Per il censimento sono previste tre modalità di rilevazione:

Rilevazione areale – componente A: dal 29 settembre al 5 ottobre i rilevatori, muniti di tesserino, effettueranno sopralluoghi esterni nelle aree della città che saranno oggetto del campionamento. Dal 6 ottobre al 18 novembre saranno poi intervistate circa 400 famiglie con la modalità “porta a porta” e con il supporto di tablet. Le famiglie interessate riceveranno un avviso nella buchetta  della posta che conterrà un recapito da contattare per concordare l'appuntamento per l'intervista con il rilevatore.

Rilevazione areale – componente L2: interesserà circa 200 individui campione ai quali verrà inviata una lettera con le istruzioni per la compilazione on line.
A partire dal 6 ottobre gli interessati potranno compilare il questionario via web fino all’11 novembre. In alternativa alla compilazione autonoma potranno recarsi presso l’Ufficio comunale di censimento Piazza Farini, 1  Ufficio Anagrafe per la compilazione in maniera autonoma o con l'aiuto di un operatore previo appuntamento telefonando al numero 0544 587608  oppure saranno intervistati con la modalità “porta a porta” o telefonicamente.

Rilevazione da lista: interesserà circa 253  famiglie, che riceveranno dall’Istat una lettera personalizzata con le istruzioni per la compilazione online (fino al 9 dicembre). In caso di mancata risposta, le famiglie saranno successivamente contattate dal rilevatore per un’intervista diretta a domicilio. La partecipazione è obbligatoria per le famiglie e gli individui selezionati. I dati raccolti, trattati in piena riservatezza, sono fondamentali per aggiornare le statistiche ufficiali sulla popolazione e sulle abitazioni.

Informazioni

Gli interessati potranno chiedere informazioni contattando il numero verde Istat 1510, dal lunedì al sabato (dalle ore 9 alle ore 21) oppure l’Ufficio comunale di censimento costituito presso l’Ufficio Anagrafe: tel. 0544 587608.

A cura di

Questa pagina è gestita da

È l'ufficio che si occupa di tutte le attività necessarie a supporto della Giunta, del Consiglio Comunale e delle celebrazioni istituzionali e che sovraintende alla corretta gestione dei documenti amministrativi

Piazza D.A. Farini, 1

48026 Russi (RA)

Ultimo aggiornamento: 24-10-2025, 10:41