Truffe agli anziani, la campagna informativa nazionale ha fatto tappa al mercato di Russi

Un vademecum anti-truffa con consigli e raccomandazioni pratiche per anziani più informati e più sicuri

Anziani più informati e più sicuri contro le truffe. E' questo l’obiettivo della Campagna nazionale «Più Sicuri Insieme», giunta quest’anno alla quinta edizione, promossa da Anap, Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, insieme con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

La Campagna, che si avvale anche del supporto del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

A tal fine, in tutti i mercati della provincia di Ravenna saranno distribuiti vademecum e depliant che contengono poche semplici regole, suggerite dalle Forze di polizia, per difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche utilizzando Internet.

A Russi il gazebo informativo di Confartigianato ha fatto tappa martedì 26 settembre al mercato. Nel gazebo, oltre a volontari dell’Anap e di Confartigianato, erano presenti anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle amministrazioni comunali che hanno distribuito ai cittadini un pratico vademecum anti-truffa e dispensato, soprattutto agli anziani, consigli e raccomandazioni pratiche.

Il vademecum anti-truffe è disponibile on line sul sito confartigianato.ra.itnei contenuti correlati qui sotto. La versione cartacea dei volantini e del vademecum è reperibile presso l'ufficio Urp del Comune di Russi.