Sostegno all’affitto: è possibile presentare domanda per la rinegoziazione dei canoni di locazione. Termine ultimo: 30 novembre

Tre procedure aperte per ottenere contributi al pagamento dell’affitto per le famiglie in difficoltà grazie al fondo regionale

Sono tre le procedure aperte per ottenere contributi al pagamento dell’affitto per le famiglie in difficoltà grazie al fondo regionale che ha destinato 635.416,99 euro al distretto sociosanitario dei Comuni di Ravenna (515.404,53 euro), Cervia (83.742,34) e Russi (36.270,12).
E’ possibile  fino al 30 novembre 2020 presentare domanda per la rinegoziazione dei canoni di locazione (informazioni reperibili cliccando qui).
Si tratta di un ulteriore beneficio oltre a quelli già in corso relativi allo scorrimento delle graduatorie vigenti riaperte dopo lo stanziamento delle nuove risorse e alla possibilità di accedere a contributi diretti per coloro che hanno subito cali del reddito da lavoro a causa del covid-19 (informazioni reperibili cliccando qui).
La rinegoziazione prevede la riduzione dell'importo del canone di locazione libero o concordato o transitorio oppure la modifica della tipologia contrattuale da libero o transitorio (anche studenti) a concordato oppure nella stipula di nuovo contratto concordato.
Il beneficio della rinegoziazione è inteso ad aiutare le famiglie a fronteggiare le difficoltà nel pagamento del canone ma anche ad incentivare i proprietari di alloggi sfitti a immetterli sul mercato della locazione a canone concordato. Destinatari sono i nuclei familiari con Isee fino a 35.000 euro.Il contributo è erogato una tantum al locatore.

Si prevede, quale modalità ordinaria, l'inoltro al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.russi.ra.it

Il caso di indisponibilità di idonea strumentazione informatica, la domanda, già compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata dagli allegati richiesti, può essere presentata in forma cartacea con consegna diretta presso l'Ufficio Casa del Comune di Russi - Via Cavour 21 – Russi, previo appuntamento telefonico al n. 340 1815577, da contattare nelle seguenti giornate:

– martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

– giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 13

L'Ufficio Casa del Comune di Russi Via Cavour 21, è aperto il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Inoltre, in seguito a specifico protocollo sottoscritto con le organizzazioni di rappresentanza dei proprietari e degli inquilini, è possibile farsi assistere nella gestione della pratica di rinegoziazione dai seguenti organismi e sindacati: Associazione piccoli proprietari edilizia (Appe – Confedilizia Ravenna), Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari (Asppi), Unione piccoli proprietari immobiliari (Uppi), Associazione piccoli proprietari case (Appc), Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (Sunia), Sindacato inquilini casa e territorio (Sicet), Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (Uniat).
Sono esclusi dai contributi legati alla rinegoziazione coloro che hanno già usufruito nello stesso anno di un contributo del Fondo per l’”emergenza abitativa” o di un contributo del Fondo per la “morosità incolpevole”; che hanno già ricevuto la concessione di un contributo ai sensi della delibera di giunta regionale 1815/2019; che sono assegnatari di un alloggio di Edilizia residenziale.

pubblicato il 2020/10/02 10:34:00 GMT+1 ultima modifica 2020-12-11T11:16:43+01:00