Maggiore sicurezza nelle discoteche, anche il Comune di Russi tra i firmatari del Protocollo d'Intesa

L'intesa vede anche i Primi cittadini parte attiva di una strategia di azioni e interventi che vuole privilegiare il "sano divertimento", rispetto delle regole e comportamenti di massima collaborazione per diffondere la legalità in luoghi di svago sicuri.

Anche il Comune di Russi aderisce al Protocollo d'intesa per una maggiore sicurezza nelle discoteche e nelle aree adiacenti.

L'Accordo è stato sottoscritto alla Prefettura di Ravenna il 22 febbraio insieme alle Associazioni di Categoria dei gestori delle discoteche, ai vertici delle Forze dell'Ordine, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, ai Sindaci del territorio ravennate e ai Comandanti delle Polizie Locali.

L'intesa vede anche i Primi cittadini parte attiva di una strategia di azioni ed interventi che vuole privilegiare il "sano divertimento", rispetto delle regole e comportamenti di massima collaborazione per diffondere la legalità in luoghi di svago sicuri. Alla firma dell'accordo, per il Comune di Russi era presente Monica Grilli, assessora alle Politiche sociali e Promozione del territorio

WhatsApp Image 2023-02-23 at 13.08.01.jpeg

Gli impegni codificati nel Protocollo mirano ad attuare azioni dissuasive di condotte a rischio legate all'abuso di alcol e al consumo di sostanze stupefacenti, prevenire episodi di disturbo e degrado urbano, che finiscono per ripercuotersi negativamente sulla collettività.

Protagonisti sono gli imprenditori che gestiscono le discoteche, che rappresentano un settore dalle grandi potenzialità, specie nel territorio ravennate che esprime una forte vocazione turistica e richiama una moltitudine di giovani, in particolare durante la stagione estiva, quando l'attività di intrattenimento dei locali di pubblico spettacolo registra un incremento esponenziale.

I titolari e gestori dei locali pubblici si avvarranno della collaborazione degli addetti ai servizi di controllo iscritti negli elenchi prefettizi e degli street tutor previsti da specifica normativa regionale.

Sono previste anche mirate azioni di formazione per il personale che opera all'interno delle discoteche e per gli addetti alla somministrazione di bevande per prevenire l'abuso di sostanze alcoliche.

Inoltre saranno incrementate le attività di controllo da parte delle Forze di Polizia per contrastare le organizzazioni illegali di intrattenimenti danzanti e di spettacoli da parte di soggetti non autorizzati e i casi di attività occasionali abusive, che realizzano forme di concorrenza sleale, esponendo anche i frequentatori a rischi per la loro incolumità.

pubblicato il 2023/02/24 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-03-10T12:27:17+02:00