L'Europa si è riunita a Russi per il quinto meeting del progetto «Progress EU»

La giornata clou è stata il 29 febbraio con conferenza, videointerviste, workshop e serata al Centro Porta Nova all'insegna del folklore e della gastronomia

Dal 28 febbraio al 1 marzo Russi ha ospitato la tappa italiana del progetto «Progress EU: una rete di città per un'Europa progressista e trasformativa», finanziato dal programma CERV (Networks of Towns). Il 29 febbraio i 20 rappresentanti dei partner di progetto, provenienti da Bulgaria, Grecia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Ungheria e Slovenia, si sono dati appuntamento in Biblioteca per il quinto meeting di progetto, dedicato al tema dell'Euroscetticismo, a cui hanno partecipato l'eurodeputata Elisabetta Gualmini (in collegamento da remoto), Federico Ferri, ricercatore in Diritto dell'Unione europea (Università di Bologna) e il giornalista Carlo Muzzi.

Nel corso della mattina sono state presentate le videointerviste «What do young people think about Europe?» realizzate con la collaborazione di 9 giovani del territorio russiano (il VIDEO è pubblicato sul canale Youtube del Comune).

Nel pomeriggio gli ospiti hanno visitato Palazzo San Giacomo e, sempre in Biblioteca, hanno analizzato i risultati del sondaggio realizzato prima del meeting “What do EU citizens think about the European Union?”, a cui è seguito un workshop sulle principali problematiche che affliggono il contesto europeo (ogni Stato partner ha fatto una presentazione relativa ai problemi evidenziati in base al loro punto di vista).

Il soggiorno a Russi ha consentito di unire l'utile al dilettevole. A fine giornata, al Centro Sociale Culturale Porta Nova sono state valorizzate le peculiarità territoriali culturali e gastronomiche: dal menù (a base di cappelletti al ragù, piadina con squacquerone e affettati e ciambella), alla musica con la Banda Città di Russi; dal ballo con il Gruppo Spettacolo Club Maurys che ha proposto polka, valzer e mazurka, al folklore con le Fruste romagnole. I balli di gruppo hanno poi chiuso l'esperienza russiana all'insegna del divertimento.

«Grazie a questa iniziativa - commenta l'Assessore alle Politiche Giovanili Mirco Frega - Russi è diventata per un giorno il centro dell'Europa. Ricordiamo che nei prossimi mesi saranno bandite nuove selezioni per partecipare ai meeting in programma. Dopo l'appuntamento italiano saranno altri tre quelli organizzati dal partenariato nell'ambito del progetto Progress EU. Entro la fine dell'anno, infatti, si svolgeranno i meeting nei Paesi Bassi, Portogallo e Grecia. Numerose quindi le opportunità di cittadinanza attiva, rivolte in particolar modo ai giovani, che verranno promosse nei prossimi mesi».

Le foto della permanenza sono disponibili sulla Pagina Facebook del Comune di Russi

pubblicato il 2024/03/05 12:12:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-29T13:08:07+02:00