Compagnia dei Racconti: progetto di contrasto alle solitudini involontarie degli anziani

Dopo la presentazione e gli incontri di formazione dedicati ai volontari, nel mese di aprile parte la ricerca di testimoni

Arriva anche nel nostro Comune l’esperienza della Compagnia dei Racconti, progetto di contrasto alle solitudini involontarie degli anziani, primo anno per il territorio di Russi e San Pancrazio, ma che in provincia ha preso avvio nel 2018 e che rinnova la ricerca di volontari, cittadini e cittadine che vogliano mettersi in gioco per raccontare le vite dei ravennati più anziani.

In questa nuova tappa la Compagnia di volontari approderà nei territori di Russi e San Pancrazio per creare momenti di incontro: lo stare insieme e il raccontarsi sono strumenti di coinvolgimento attivo delle comunità locali per la cura dei propri concittadini.

Verrà infatti formato un gruppo di persone volontarie che seguirà un percorso di formazione per entrare in relazione con persone anziane a rischio solitudine, per ascoltarle, intervistarle, raccogliere ricordi del passato ed episodi di vita per non disperdere un patrimonio di esperienze importante per la memoria collettiva di tutta la comunità.

Verranno raccolte anche immagini e fotografie del passato, legate alle storie di vita delle persone incontrate.

Le storie saranno poi trascritte e raccolte in pubblicazioni, donate ai partecipanti e distribuite sui territori coinvolti.

I volontari e le volontarie potranno scegliere come attivarsi per il progetto: incontrare gli anziani, trascrivere l'intervista, correggere le bozze dei racconti, oppure supportare Sguardi in Camera nella raccolta del materiale fotografico.

Chi desidera diventare volontario della Compagnia dei Racconti può:

Per  informazioni e iscrizioni:

msg o w.app al 349 6481710

pubblicato il 2022/02/17 16:32:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-13T10:33:09+02:00