Anche Russi nella 29^ ed. delle Giornate FAI di Primavera

Sabato 15 e domenica 16 maggio, 600 aperture in 300 città, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria

Le Giornate FAI di Primavera sono il primo grande evento nazionale dedicato ad arte e cultura organizzato dopo l’ultimo periodo di lockdown. Anche quest’anno la grande manifestazione di piazza del FAI, dal 1993 il più importante evento dedicato al patrimonio culturale che celebra arte, storia e natura, torna a coinvolgere gli italiani - dopo i mesi difficili vissuti - nell’entusiasmante scoperta delle bellezze che ci circondano, grazie all’apertura di 600 luoghi in 300 città e 19 Regioni, molti dei quali poco conosciuti o accessibili in via eccezionale, visitabili in totale sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.

Un’iniziativa che il Fondo per l’Ambiente Italiano ha voluto coraggiosamente e prontamente programmare a metà maggio, affrontando con grande tenacia e una buona dose di audacia le innumerevoli complessità organizzative legate all’emergenza sanitaria, e che solo pochi giorni fa ha avuto la conferma di poter realizzare, in base alle misure contenute nel Decreto Legge del 22 aprile. Tutto questo è stato possibile grazie a un’incontenibile voglia d’Italia, a un’inesauribile fiducia nel Paese e a un lavoro difficile e senza sosta nei mesi in cui l’Italia era ferma a causa dell’emergenza. È uno sforzo speciale, che si avvicina all’eroismo, e di cui si sono fatti carico con encomiabile entusiasmo e passione civica i volontari di 335 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutta Italia, vero motore dell’evento nel solco del principio di sussidiarietà regolato dall’articolo 118 della Costituzione, che potranno contare sul supporto di Protezione Civile, Croce Rossa e Arma dei Carabinieri, da anni al nostro fianco in questa iniziativa.

Per l’edizione 2021 della manifestazione, grazie all'inserimento della Villa Romana e dell'annessa area di Riequilibrio Ecologico nel programma della Delegazione FAI di Ravenna, il Comune di Russi propone le seguenti visite guidate:

• Villa Romana di Russi: Area Archeologica, via Fiumazzo 17, Russi (RA). Per gentile concessione della Direzione Generale Musei Emilia-Romagna. Visite guidate a cura della Pro Loco di Russi; gruppi da 8 persone.
    Sabato 15 maggio ore 14-18 (ultimo ingresso ore 17).  Domenica 16 maggio ore 10.30-12.30 (ultimo ingresso 11.30) e ore 14-18 (ultimo ingresso 17).

• Area di Riequilibrio Ecologico della Villa Romana di Russi, via Fiumazzo 17, Russi (RA). Visite guidate a cura di WWF e della Pro Loco di Russi; gruppi da 15 persone.
    Sabato 15 e domenica 16 maggio ore 10-12.30 (ultimo ingresso 11.30) e ore 15-18 (ultimo ingresso 17).

Prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro le ore 19.00 del giorno precedente la visita, fino a esaurimento posti disponibili.

Contributo minimo suggerito a partire da 3 € per sostenere la missione della Fondazione e partecipare alle visite in completa sicurezza.

Per le visite alla Villa Romana di Russi, la Delegazione FAI di Ravenna ringrazia la Direzione Generale Musei dell’Emilia-Romagna, il Comune di Russi, il WWF e la Pro Loco di Russi.

pubblicato il 2021/05/12 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-28T11:50:44+02:00