Seguici su

Sezioni

Adotta una Coroncina!

Chiunque, con un contributo di 80 euro, potrà "adottare una coroncina" che andrà ad ampliare il monumento "Our Skin - Russi" in piazza Farini

È stato inaugurato venerdì 3 dicembre il Monumento “Our Skin - Russi”, un’opera in mosaico dedicata alle donne, ideata dal Collettivo Racconti Ravennati, come messaggio di inclusione e libertà, per il ventesimo anniversario di attività di Linea Rosa sul territorio russiano.

Una serie di 20 moduli in mosaico, dalla forma ispirata ai festoni delle arcate del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna simili a piccole corone - da cui il nome ‘Coroncine’ - che ornano la parete dell'Edificio del Centro Stampa di piazza Farini a Russi.

20211203_100506(0).jpg

I moduli formano un’unica opera pensata per essere continuamente ampliata. Per farlo si richiede la collaborazione di cittadini e cittadine che, con un contributo di 80 euro, potranno “adottare una Coroncina” che andrà ad ampliare l'installazione, acquistando di fatto un pezzetto di “Our Skin - Russi”.

Le prime 10 coroncine sono state donate dall’Associazione Linea Rosa e altrettante dall’Amministrazione. In seguito, grazie a una chiamata pubblica e alla generosità di una decina di russiani/e il Monumento si è ampliato. Infine, anche l’attuale Consiglio comunale ha simbolicamente adottato una Coroncina nella convinzione che, come spiegato dalla Sindaca Valentina Palli, “lasciare un Monumento alla città vuol dire dare un segno tangibile ai cittadini e alle cittadine, che vale per oggi e per domani ed è testimone dei valori che la connotano”. Il tema della solidarietà alle Donne vittime di violenza è una questione che tocca tutti e, proprio per questo, c’è bisogno di tutti!

Per chi fosse interessato all’adozione, si prega di contattare la mosaicista Barbara Liverani al numero: 328 3310801 o all’indirizzo e-mail info@barbaraliveranistudio.com.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/12/06 10:08:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-21T09:45:18+01:00

Segnalazioni