Salta al contenuto

Cos'è

A Russi torna l’iniziativa «Un palco per… gli appassionati», che mette a disposizione gratuitamente il palcoscenico e l’arena del giardino della Rocca “T. Melandri” (largo Dante Marcucci, già via Don Minzoni) alle band emergenti o a quanti desiderano proporre al pubblico la propria arte, diventando protagonisti per una sera.

L’inizio dei concerti è alle ore 21. Ingresso gratuito.

Venerdì 1 agosto 2025

Michele Carnevali
MUSICA PER SOGNARE (CANZONI D'AUTORE)
Omaggio a Bruno Martino e Fred Bongusto

Il Maestro Michele Carnevali, russiano polistrumentista e virtuoso dell'ocarina, quest’anno si esibirà in un omaggio al jazzista Bruno Martino e al cantautore Fred Bongusto. «Le canzoni - spiega Carnevali - rappresentano una straordinaria macchina del tempo, capace di trasportarci in anni e luoghi diversi alla velocità della luce. Proprio come accade con un profumo. Bastano poche note e quasi senza rendercene conto, iniziamo a viaggiare con la mente. Riscopriamo ricordi, persone, frammenti della nostra vita, ci accorgiamo che certe canzoni fanno parte di noi, ci appartengono come amici di vecchia data. Magari uno di quelli che non sentiamo da tanto, tanto tempo, ma basta ritrovarsi... ed tutto è come prima».

Michele Carnevali

Una vita per la musica è quella che Michele Carnevali sin da bambino ha dedicato alla sua passione. A 9 anni comincia a frequentare la scuola di musica di Solarolo con il Maestro Angelo Creonti. In seguito frequenta l’Istituto musicale Luigi Malerbi di Lugo, trampolino per il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, dove si diploma in clarinetto.
Sin da giovanissimo si appassiona a tutta la famiglia dei sax e agli strumenti più piccoli: ocarina, flauto dolce, armonica a bocca, flauto traverso. Prima di iniziare a insegnare nella scuola media, è orchestrale di professione e tra gli anni ’60 e ’70 si esibisce nei night di tutta Europa. Nel settore del liscio suona con la Vera Romagna di Ivano Nicolucci.
Della sua collezione di ocarine fanno parte pezzi molto rari. La passione per questo strumento è nata dopo aver visto il film “Novecento” di Bertolucci: nella prima parte è presente il gruppo delle Ocarine in una serie di scene di festa e danze campestri. Con l’ocarina nel 2016 suona con la banda dell’Aeronautica militare di Roma al Teatro Rossini di Lugo sulle note di Moment for Morricone.

Venerdì 22 agosto 2025

IMPROSOUND in concerto

Danila Minerva (voce), Federico Donati (chitarra) ed Enzo Ginexi (percussioni) proporranno al pubblico brani pop/rock di Marvin Gaye, Stevie Wonder, ELP, Police e molti altri ancora.
Attivi anche in altre formazioni musicali, porteranno sul palco tutta la loro esperienza in ambito non solo teatrale, ma anche come musicisti di strada.
Ospite d’eccezione della serata: Michele Manila, cantante dei Vivi x Caso.

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Luogo

Giardino della rocca

Largo Dante Marcucci - Russi - 48026

Date e orari

Costi

Gratuito

Documenti

Contatti

Ultimo aggiornamento: 25-08-2025, 08:45