Cos'è
In un tempo in cui troppo spesso si torna a parlare di armi e conflitti, Russi sceglie di mobilitarsi in modo diverso: con una biciclettata, un piatto di pasta e la forza dei gesti simbolici. Lunedì 21 luglio Russi ospita due appuntamenti connessi da un unico filo: la volontà di costruire comunità, custodire la memoria e promuovere la pace, insieme:
- “Pedaliamo per la Pace”, la prima pedalata cittadina organizzata da Emergency, FIAB, Tavolo per la Pace Russi e Comune di Russi, per dire no alla guerra.,
- La pedalata arriverà al Parco Falcone Borsellino, dove ANPI Russi in collaborazione con il Centro Sociale Porta Nova organizza la "Pastasciutta antifascista": una festa popolare che ricorda il gesto della famiglia Cervi e rinnova i valori della democrazia, della libertà e della Resistenza.,
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
«Pedaliamo per la Pace»
C’è chi corre verso il riarmo. E chi, come Emergency, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Tavolo per la Pace Russi e Comune di Russi, sceglie di pedalare verso la pace.
A Russi, i gruppi locali di queste associazioni organizzeranno una pedalata accessibile, per riportare nella vita quotidiana un messaggio collettivo contro la logica delle armi e a favore dei diritti: il percorso partirà alle ore 18 da piazza Farini, sotto lo striscione R1pud1a appeso sotto il loggiato del Comune, e si concluderà al Parco Falcone e Borsellino.
Il percorso sarà di circa 6 km all’interno del Comune di Russi, con fermate ai cippi e luoghi della Resistenza. Sarà una delle decine di pedalate simboliche organizzate dalle associazioni per «Pedaliamo per la Pace», un evento diffuso per portare un messaggio urgente e necessario: la pace si costruisce insieme, scegliendo percorsi comuni, invece di alimentare divisioni.
Chi partecipa a «Pedaliamo per la Pace» lo farà per compiere un gesto di vicinanza concreta, portando un messaggio per le strade delle città attraversate in bicicletta, muovendosi su un mezzo che ben esprime i valori legati al rispetto dell’ambiente e delle persone, simbolo di pace, equità, giustizia climatica e sociale.
Tutti i chilometri percorsi confluiranno in un unico conteggio nazionale, il cui obiettivo sarà raggiungere idealmente Kiev partendo da Roma, unendo le due capitali in un ponte di solidarietà, dialogo e connessione. Proprio come succede in Ucraina nel progetto di assistenza sanitaria di Emergency dedicato a chi è rimasto nel Paese e ha tuttora bisogno di supporto medico, che gli operatori dell’Ong portano raggiungendo in bicicletta le comunità remote e i soggetti fragili che non riescono a spostarsi per ricevere cure di base.
A tutti i partecipanti verrà consegnato uno «straccio di pace», simbolo del rifiuto della guerra - di tutte le guerre, da portare con sé. Un gesto collettivo per dire che la pace si può portare, insieme, faticando, anche in salita.
Per informazioni: Emergency Faenza, tel. 338 6977693
«Pastasciutta antifascista»
La Pedalata per la Pace terminerà al Parco Falcone Borsellino, dove la sezione di Russi dell’ANPI, in collaborazione con il Centro Sociale Culturale Porta Nova, organizza la 4ª Pastasciutta antifascista, in ricordo dell’evento di piazza con cui a Campegine (Reggio Emilia) il 25 luglio 1943 la famiglia Cervi celebrò la Caduta del fascismo offrendo pasta a tutti i compaesani.
Il programma prevede la cena presso il Centro Porta Nova (dalle ore 19).
Alle ore 19.30, all’arrivo dei partecipanti alla Pedalata per la Pace, prenderanno la parola la Sindaca Valentina Palli e un portavoce di Emergency.
Nel corso della serata interverrà inoltre Albertina Soliani, Vicepresidente nazionale ANPI e Presidente dell’Istituto Cervi.
Alle ore 21, musica con il trio Bella Ciao.
Per informazioni e prenotazioni (consigliate):
tel. 333 8955366 (Luca)
tel. 328 566092 (Rosanna)
A chi è rivolto
A tutti
Tipo evento
Eventi sociali » Raduno di comunità
Luogo
Date e orari
Costi
Cena a pagamento (costi come da menu pubblicato qui sotto nella sezione Documenti)
Documenti
Contatti
Ultimo aggiornamento: 22-07-2025, 09:44
